Pubblicato il

La rotta aerea internazionale più trafficata del mondo

E’ stato rivelato qual’è il percorso aereo più affollato

La rotta aerea internazionale più trafficata
©iStockphoto

Il viaggio tra Singapore e la capitale malese Kuala Lumpur è la rotta aerea internazionale più trafficata del mondo. Una ricerca ha dimostrato che più di 30.500 voli tra le due città si sono svolti durante l’arco di 12 mesi. Con una media 84 voli giornalieri che effettuavano lo short hop, che richiede circa un’ora. Un gran numero di compagnie aeree serve il percorso, dalla Singapore Airlines e Malaysia Airlines fino a compagnie come AirAsia.

Dove si trova la rotta aerea internazionale più trafficata del  mondo

L’Asia ha dominato la lista delle 20 rotte aeree internazionali più trafficate del mondo. Con ben 14 operanti da e verso destinazioni nella regione, secondo l’agenzia britannica Oag. La seconda rotta aerea più trafficata del mondo si trova tra Hong Kong e la capitale taiwanese di Taipei. Conta 28.887 voli durante un anno. Seguita dalla rotta Jacarta- Singapore con 27.304 voli. A completare la top five ci sono le rotte tra Hong Kong e Shanghai Pudong con 21.888 voli e Jakarta a Kuala Lumpur, con 19.849 voli.

Le rotte aeree più competitive

L’itinerario più trafficato al di fuori dell’Asia arriva all’ottavo posto. E’ il viaggio tra l’aeroporto di La Guardia di New York e Toronto in Canada, con 16.956 voli. In Europa, le rotte da Dublino e Amsterdam a Londra Heathrow sono state le più trafficate. Nessuna città australiana è stata inclusa nella lista dei primi 20. John Grant, analista senior di OAG, ha dichiarato: “Queste rotte aeree sono tra le più competitive al mondo. Data la domanda, la frequenza e la scelta del consumatore su queste rotte, le compagnie aeree stanno investendo molto per massimizzare la capacità, la redditività e la quota di mercato. La frequenza, le prestazioni in tempo, la connettività e l’esperienza in volo giocano tutti un ruolo fondamentale nella battaglia per guidare questi mercati”.

Lo studio ha anche rilevato che Aer Lingus è la compagnia aerea più puntuale sulla rotta da Dublino a Londra Heathrow con l’84,7 per cento in termini di prestazioni in tempo (OTP). Londra è la destinazione finale per il 50% dei passeggeri su questa rotta. L’altra metà dei viaggiatori vola verso altre città.  Come  Los Angeles, San Francisco, New York, Lagos, Nigeria e Hong Kong. Per i passeggeri che viaggiano a ovest da Londra a Dublino, le prime cinque destinazioni di collegamento si trovano tutte negli Stati Uniti: Chicago, Boston, New York, Washington e Newark.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag