Pubblicato il

Milano Coffee Festival, al via il grande evento italiano

Dal 19 al 21 maggio va in scena il primo grande evento nazionale dedicato alla bevanda più amata dagli Italiani

Milano Coffee Festival
istockphoto.com

MILANO COFFEE FESTIVAL

Inizierà domani il Milano Coffee Festival, il primo grande evento dedicato alla cultura del caffè espresso italiano. Una coinvolgente full immersion dal chicco alla tazzina è ciò che attende coffee lovers, torrefattori, produttori di macchine e operatori del settore. L’evento si svolgerà al BASE di via Tortona, organizzato dall’Agenzia Sedicieventi (artefice di Eurochocolate negli ultimi 25 anni).

UNA TRE GIORNI INEBRIANTE

Durante il Milano Coffee Festival, il caffè espresso non sarà solo buono da bere, ma anche interessante da conoscere e affascinante da scoprire. Il ricco programma prevede infatti educational, degustazioni, laboratori, esposizioni e incontri di approfondimento. Il visitatore sarà continuamente coinvolto in un’esperienza unica.

Con l’Assaggio sensoriale, ad esempio, si potranno apprendere le prime importanti nozioni per riconoscere un espresso di qualità, fino a diventarne un vero esperto. L’esperienza degustativa proseguirà con la Guida alla degustazione del caffè. La campionessa italiana in carica, Helena Oliviero, guiderà il pubblico in questo avvincente percorso di conoscenza del gusto. L’Espresso perfetto sarà invece l’educational ideale per conoscere tutti i segreti che portano a servire un ottimo caffè espresso. Spazio anche alla Latte Art, grazie alla quale il cappuccino diventa un’opera d’arte e il barista un vero e proprio artista. Sarà aperto a tutti i visitatori inoltre il laboratorio Barista 2.0. Si tratta di un training multimediale a tutto tondo sulla professione del barista in un’unica e coinvolgente esperienza 2.0.

INFORMAZIONI E OSPITI D’ONORE

Sabato 19 e Domenica 20 il Milano Coffee Festival sarà aperto a tutti i visitatori gratuitamente. Lunedì 21 l’ingresso sarà invece riservato agli operatori di settore ai quali sono dedicati alcuni appuntamenti specifici. Tra gli ospiti d’eccezione sarà presente anche Rubens Gardelli, il miglior torrefattore al mondo. I visitatori potranno degustare i caffè che lo scorso dicembre a Pechino gli hanno permesso di vincere il titolo nella finale del Campionato Mondiale Tostatori.

A completare questa imperdibile coffee experience, lo spazio Coffee World dedicato alle origini e alla sostenibilità dell’affascinante materia prima.

Imperdibile anche il percorso espositivo realizzato in collaborazione con MuMAC, Museo della macchina per caffè tra i più strutturati e completi al mondo. Proporrà un affascinante viaggio nella storia dedicato alla tecnologia, al design e alla cultura della macchina espresso da bar.

Non mancheranno, infine, spazi e attività ludico-didattiche dedicate ai più piccoli, ai quali sarà riservata un’apposita Area Kids.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag