Pubblicato il

Sugo alla marinara, ricetta basic ma deliziosa

Un condimento per la pasta aromatico che profuma di sole e Mediterraneo

sugo alla marinara
istockphotos

Con ‘sugo alla marinara’ si possono intendere molte ricette, ma in linea di massima ci si riferisce ad un condimento per la pasta simile a quello della famosa pizza. Ovvero composto da pomodoro, aglio, origano. Semplice, aromatico, gustoso, evoca il Mediterraneo, il sole, la semplicità della cucina italiana. Ecco la nostra versione, da utilizzare per condire qualsiasi tipo di pasta: provatelo con gli spaghetti per un piatto classico, oppure con un formato corto e capiente tipo le orecchiette.

Prepariamo il sugo alla marinara

Per condire 200 grammi di pasta vi occorreranno:

400 gr di pomodorini datterini (se scegliete un altro tipo di pomodoro, fate in modo che sia bello maturo e dolce)
2 spicchi d’aglio
una manciata di origano e un mazzetto di prezzemolo
sale e olio d’oliva q.b.

Procedimento

Schiacciate l’aglio con l’apposito strumento, oppure affettatelo in modo molto fine: rimarrà dentro il sugo e si dovrà quasi ‘sciogliere’. Mettetelo in un tegame con l’olio d’oliva e fate soffriggere fino a che sarà dorato (ci vorrà un attimo se lo avete schiacciato bene). Aggiungete i pomodorini interi, aggiustate di sale e chiudete con un coperchio. Lasciate cuocere circa mezzora, mescolando di tanto in tanto la salsa. I pomodorini appassiranno e rilasceranno il loro sugo un poco alla volta, ma potete schiacciarli un pochino con il cucchiaio. Aggiungete l’origano a piacere, e fate cuocere altri 5-10 minuti. Tritate il prezzemolo e aggiungetelo alla salsa a fuoco spento. Il sugo alla marinara è pronto. Cuocete la pasta che preferite in acqua bollente salata, e scolatela. Conditela con il sugo ben caldo, concludendo con una generosa manciata di prezzemolo tritato. Non dimenticate di aggiungere un filo di olio d’oliva a crudo.

Se volete un tocco di sapore in più, durante la cottura della salsa di pomodoro aggiungete delle olive nere denocciolate tagliate a metà.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag