Pubblicato il

Le noci fanno bene anche all’intestino

Uno studio rileva l’importanza delle noci anche dal punto di vista della flora intestinale

le noci
istockphotos

Le noci sono a tutti gli effetti un supercibo. Fanno bene all’organismo sotto mille punti di vista (ve ne abbiamo parlato abbondantemente qui). Ma uno studio di recente pubblicazione aggiunge un ulteriore tassello al puzzle delle loro proprietà miracolose: le noci possono influire sulla salute dell’intestino. Dalla quale sappiamo dipendere buona parte della generale condizione di salute. Il loro modo di agire su questo tratto dell’organismo ridurrebbe la possibilità di sviluppare gravi patologie. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Le noci alleate della salute

Lo studio proviene dall’Università dell’Illinois, e lo potete leggere per intero a questo link. Per eseguirlo, sono stati presi in analisi 18 adulti (uomini e donne) in salute, con un’età media di 53 anni. Per 3 settimane sono state somministrate loro diete che contenevano in alcuni casi nessuna noce, in altri fino a 42 grammi al giorno per 3 settimane. Sono quindi stati analizzati i loro campioni corporei prima, durante e dopo. E’ emerso che nei soggetti che avevano assunto regolarmente noci la flora batterica intestinale era cambiata, e in meglio. Si è riscontrata infatti una maggiore presenza di batteri ‘buoni’ e una minore presenza di batteri ‘cattivi’. Inoltre i livelli di colesterolo ‘cattivo’ LDL erano a loro volta ridotti. Si è riscontrato anche un abbassamento degli acidi biliari secondari, spesso collegati al cancro al colon.

Insomma, le noci agiscono sul microbioma intestinale, dal cui regolare funzionamento dipende moltissimo la salute generale del corpo. E se ad esse aggiungiamo le già note proprietà legate alla salute del sistema cardiocircolatorio, diventano un alimento che evidentemente non dovremmo mai far mancare dalla nostra dieta. Su base quotidiana. Come accennato, abbassano i livelli di colesterolo, fanno bene al cervello, sono collegate ad un miglioramento di patologie come l’asma, persino alla cura dell’infertilità maschile e al dimagrimento. Inoltre sono ricche di minerali, acidi grassi essenziali. Insomma, una manciata di noci al giorno potrebbero davvero ‘togliere il medico di torno’.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag