Pubblicato il

Addormentarsi è una risposta al sesso

Esistono molte ragioni per la sonnolenza post coito. Ecco quali

addormentarsi dopo il sesso
iStock

Ci sono buone probabilità di addormentarsi dopo il sesso. Non è segno di mancanza di interesse, ma una situazione fisiologica. Esistono molte ragioni per cui le persone si addormentano dopo il rapporto sessuale.

Il Business Insider lo ha chiesto a vari esperti di psicologia e terapisti sessuali. Ecco cosa ne è venuto fuori.

Addormentarsi dopo il sesso: i motivi

La prima e più ovvia ragione è il lavoro fisico. Che lo si faccia attaccati al lampadario o semplicemente a letto, il sesso è sempre un allenamento cardiovascolare.

Durante il rapporto, pressione e flusso del sangue aumentano e avviene un rilascio di endorfine. E cosa c’è di meglio che addormentarsi dopo una seduta di sano sport? Inutile dire che non tutti sono atleti. E questo spiegherebbe come chi non è propriamente allenato potrebbe stancarsi di più.

Quando si raggiunge l’orgasmo, il cervello rilascia un cocktail di sostanze neurochimiche che rendono stanchi. L’ossitocina è spesso accompagnata dalla melatonina, l’ormone primario che regola i nostri orologi del corpo. Ma anche l’ormone dello stress noto come cortisolo. Il risultato è un effetto calmante, quasi narcotico.

Oltre a ossitocina, uomini e donne rilasciano vasopressina, prolattina, serotonina, ossido nitrico ed endorfine. Alcune di queste sostanze chimiche ci fanno calare nelle braccia di Morfeo. Uomini e donne possono reagire in modo diverso ad alcune di queste sostanze chimiche. Le donne sono spesso più sensibili all’adrenalina o all’effetto stimolante. In questo caso risultano essere più eccitate e si trovano accanto a un compagno invece stanco.

Ma addormentarsi dopo il sesso può anche nascondere motivazioni emotive. Quando ci sentiamo fiduciosi, mettiamo i nostri corpi in uno stato di crescente rilassatezza. Ciò trasmette al nostro cervello che non abbiamo bisogno di essere in allerta, ma di calmarci.

Se invece si hanno rapporti sessuali in momenti di grande stress, la risposta che ci aspettiamo è proprio quella di rilassarsi. In questo caso il sonno è inevitabile.

Le risposte al sesso differiscono da persona a persona

Alcune persone potrebbero sentirsi eccitate e invincibili dopo il sesso. Altri non vogliono altro che addormentarsi. Tra i fattori che influiscono su questa diversità ci sono sicuramente livelli nutrizionali , salute mentale, e la persona con cui si hanno rapporti.

Con grande intimità si è portati a rilassarsi; al contrario, magari, si è subito pronti a rivestirsi per un “fittizio” impegno improrogabile…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag