Pubblicato il

Tè freddo, un ottimo alleato per dimagrire

I ricercatori dell’Università di Friburgo hanno scoperto che bere del tè di Yerba Mate freddo aiuta a bruciare calorie molto più della versione calda

tè freddo
Courtesy of©genious2000de/iStock

In vista della prova costume, tutti vogliono dimagrire. C’è chi si sottopone a diete drastiche ma, a quanto pare, potrebbe non essere necessario. Stando a quanto si legge sul Daily Mail, infatti, un valido aiuto potrebbe venire da una bevanda. Proprio così, bere una tazza di tè freddo potrebbe aiutare a perdere peso.

Bere tè freddo aiuta a dimagrire: la ricerca

A darne notizia sono stati i ricercatori dell’Università di Friburgo, guidati dalla Dott.ssa Claire Maufrais. Il loro studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Physiology rivela che, bere una tazza di tè di Yerba Mate freddo, ovvero una bevanda molto popolare in Sud America (soprattutto in Argentina, Paraguay e Uruguay), permetterebbe di bruciare calorie. Molte più rispetto alla solita versione calda.

Caldo vs freddo

Al fine di giungere a questa conclusione, sono stati chiamati in causa dei volontari. E’ stato chiesto loro di bere 500 ml di tè alle erbe (non zuccherato) a 3 ° C mentre, il giorno seguente, è stata somministrata loro la versione calda della stessa bevanda a 55 ° C. Entrambe le versioni contenevano caffeina. La loro frequenza cardiaca, il flusso sanguigno, la pressione arteriosa, il consumo di ossigeno e l’ossidazione dei grassi sono stati quindi monitorati a distanza di 90 minuti da ogni assunzione. I risultati sono stati poi confrontati con le stesse variabili misurate mezz’ora prima che i partecipanti bevessero il tè. Il team di ricercatori ha rilevato, in media, un aumento dell’8,3% del dispendio energetico dopo aver bevuto il tè freddo. In confronto, il tè caldo ha prodotto solo un aumento del 3,7%.

Ebbene sì la spesa energetica è ben due volte superiore qualora di dovesse optare per la versione fredda della bevanda che, tra l’altro, sembrerebbe anche stimolare l’ossidazione dei grassi. Riduce, inoltre, il carico metabolico del cuore. I ricercatori hanno però bisogno di ulteriori studi per valutare meglio gli effetti del tè freddo come coadiuvante nella perdita di peso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty, FoodTag