Pubblicato il

Crostata di patate e piselli vegan, delizia green

Una ricetta gustosa per secondi piatti o antipasti cruelty free

crostata di patate e piselli
istockphotos

Una crostata salata per iniziare un pranzo luculliano? O per un secondo piatto colorato e completamente vegan? Ecco una ricetta originale per deliziare i commensali senza portare a tavola alcun derivato animale. Ma tanto sapore e, perché no, una pennellata di colore. La crostata di patate e piselli.

Crostata di patate e piselli: ingredienti

250 gr di patate
300 gr di piselli (meglio se freschi, ma vanno bene anche surgelati)
sale, pepe q.b.
aromi facoltativi
300 gr di farina 00
80 ml di olio d’oliva
½ cucchiaino di sale fino
100 ml di acqua fredda

Procedimento

Cominciamo preparando la base della crostata di patate e piselli, che sarà una sorta di frolla ma senza uova e burro. Potete scegliere di integrare metà peso di farina integrale, se preferite. Disponete la farina a fontana, mettete al centro l’olio e il sale, e mescolate con una forchetta incorporandoli. Aggiungete l’acqua e impastate fino ad ottenere una pasta liscia. Se vi rimane appiccicata alle mani aggiungete altra farina, se è troppo dura e non riuscite ad impastare, poca acqua. Mettete la pasta da parte coperta con un canovaccio a temperatura ambiente.

Passate quindi al ripieno, semplicissimo. Sbollentate le patate fino a che saranno morbide, dopodiché sbucciatele. Sbollentate anche i piselli, basteranno 10 minuti. Se avete questi ingredienti avanzati dalla cena precedente, usateli pure, anche con i loro condimenti. Unite le patate e i piselli in un frullatore, salate, pepate e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Tornate alla pasta: stendetela fino a farla diventare una sfoglia di 4 o 5 millimetri. Foderateci una teglia da forno della forma che preferite, oppure tanti piccoli stampi se vi piace l’idea di farne crostatine. Ricordate di mettere della carta da forno sulla teglia. Riempitela con il ripieno di patate e piselli, ripiegate eventuali bordi e infornate a 180° per circa 30 minuti, fino a che la superficie sarà dorata e i bordi della pasta altrettanto. Per un tocco in più, utilizzate una parte di impasto per fare le classiche listarelle decorative della crostata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag