Pubblicato il

Le diete ipocaloriche non funzionano a lungo termine

Pur essendo molto di moda presentano alcune criticità…

Diete ipocaloriche
iStock

Le diete ipocaloriche, ossia quelle che riducendo drasticamente il numero di grassi e di carboidrati introdotti nell’organismo, non funzionano per un tipo di dimagrimento a lungo termine.

Ossia fanno dimagrire velocemente e visibilmente nell’immediato ma non modificano alimentazione e peso in maniera duratura nel tempo. La ragione risiederebbe in alcuni processi a livello cerebrale.

Secondo The Independent, un importante neuroscienziato britannico avrebbe spiegato le ragioni scientifiche di tale processo ridotto nel dimagrimento.

Diete ipocaloriche falliscono il loro obbiettivo: perché?

“Il nostro cervello controlla il nostro peso, il metabolismo e i livelli di fame percepiti”, spiega l’esperto. “In particolare, come dimostrano diversi studi, è l’ipotalamo a controllare il nostro peso”.

“Il nostro cervello ha una visione chiara di quanto dobbiamo pesare, così si muove per rimediare ai tentativi eccessivi di perdere peso. Per questo quando le persone perdono molto peso velocemente spesso riacquistano peso facilmente. Il nostro cervello è infelice per il troppo peso perso”.

Secondo il Dr McKeown perdere peso è molto più difficile di quanto sembri proprio per questa avversione genetica.

“Ognuno di noi ha un range di peso preciso con il quale sentirsi soddisfatto. Questo range soffre una dieta povera di zuccheri. E l’unico modo per sfuggirvi sarebbe cambiare questa impostazione biologica. Ma è un qualcosa scritto nell’evoluzione umana”.

Tra le diete ipocaloriche più seguite e popolari ci sono la dieta Plank, praticamente solo proteica, o la Scarsdale che però contempla anche l’assunzione di carboidrati. Oppure la Dieta Lemme che prevede il divieto di zuccheri compresi i dolcificanti.

Tra le star sostenitrici di diete ipocaloriche c’è Pippa Middleton che ama per esempio seguire la dieta Dukan o Beyoncé che a periodi ha smesso di mangiare pane e pasta in favore di pesce e verdure.

Insomma alcune donne sembrano aver bypassato la lotta contro la loro ‘natura’ cerebrale. Ma il problema delle diete ipocaloriche rimane. Sono dimagrimenti flash sì, ma quanto durano e soprattutto quanto fanno bene?

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag