Pubblicato il

I ragni possono dare una mano in casa

No, non fanno le pulizie, ma eliminano alcune piccole presenze piuttosto fastidiose

ragni
istockphotos

Non sono certo gli animali più amati, per usare un eufemismo. A molte persone causano una vera e propria fobia. Eppure possono tornare utili, se si impara a conviverci. Parliamo dei ragni, gli insetti a 8 zampe che spesso si identificano con il raccapriccio, quando in realtà dovrebbero diventare nostri alleati. In cosa? Nell’eliminare i piccoli insetti che popolano le case, specialmente quelle di campagna. Lo racconta Matthew Bertone, entomologo, a The Conversation (fonte). Che raccomanda: non uccidete i ragni che trovate in casa.

Perché è meglio non scacciare i ragni

Ci sono migliaia di specie di ragni. Ed è vero che molti sono velenosi, ma, spiega l’esperto, la stra-grande maggioranza di quelli che trovate in casa è innocua. E comunque, non aggressiva nei confronti dell’uomo (anzi, ne è terrorizzata). Alcuni si trovano nelle vostre case casualmente, e vi rimangono intrappolati. Altri preferiscono gli ambienti indoor e li scelgono appositamente. Altri ancora faranno solamente un ‘tour’ e ad un certo punto se ne andranno da soli. In ogni caso, mentre sono tra le mura domestiche, possono svolgere un’importante funzione che equilibra la biodiversità domestica. Ovvero, mangiano e catturano insetti fastidiosi come moscerini, mosche e zanzare, e vari tipi di microscopici parassiti.

Se considerate che sono proprio questi animaletti che a volte portano malattie (malaria e dengue in moltissime aree del mondo, ma anche patologie che colpiscono cani e gatti), oltre che numerosi fastidi, è probabilmente molto meglio tollerare la presenza di un ragnetto. Secondo uno studio condotto dall’entomologo e un team di ricerca del North Carolina, ogni casa viene ‘visitata’ da aracnidi. Magari piccolissimi o con le zampe talmente sottili che a malapena si vedono, ma che svolgono un ruolo di predatore contro i parassiti. Un ruolo che non dovreste sottovalutare. Sempre meglio che spruzzare nell’aria prodotti chimici per allontanare gli insetti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag