Pubblicato il

Vuoi dimagrire? Allora togliti le scarpe quando rincasi

Una ricerca portoghese ha rivelato che liberare i piedi dalle calzature porterebbe aiutare a sbarazzarsi delle sostanze obesogene responsabili dell’accumulo di grasso

scarpe, restare magri
Courtesy of©yacobchuk/iStock

In vista dell’estate, uno degli argomenti più discussi riguarda i mille e uno modi per perdere peso e restare magri. C’è chi intensifica le sessioni in palestra, chi approfitta delle belle giornate per fare jogging e ancora chi si mette a dieta. Stando a quanto riporta il Daily Mail, un rimedio semplice e veloce per sbarazzarsi del peso in accesso esisterebbe. A svelarlo, in realtà, sono stati i ricercatori delle università di Aveiro e Beira Interior.

Per restare magri basta togliersi le scarpe

Per ritrovare il proprio peso forma basterebbe levarsi le scarpe quando si rientra a casa. Così facendo, infatti, ci si sbarazzerebbe di quelle sostanze chimiche note come “obesogeni” presenti sulle calzature che, interferendo con i nostri ormoni, comporterebbero l’accumulo di grasso nei tessuti. 

I ricercatori hanno portato avanti uno studio per scoprire come si fa a entrare in contatto con questi prodotti chimici. La risposta è semplice. Le maggiori fonti di contaminazione sono parte della nostra quotidianità: si parla infatti di polvere, cosmetici o prodotti chimici per la pulizia della casa.

Dalla polvere ai trucchi: cosa minaccia la linea (e la salute)

Come fare dunque per prevenire l’accumulo di obesogeni? Sarebbe bene avere l’abitudine di acquistare cibi freschi, biologici e privi di pesticidi rispetto ai prodotti trasformati e ridurre l’uso della plastica a contatto con gli alimenti prediligendo, invece, contenitori in vetro o alluminio. Bisognerebbe inoltre evitare di ricorrere a prodotti di pulizia sintetici e avvalersi, regolarmente, dell’aspirapolvere. Anche sostituire i tappeti sul posto di lavoro e in casa con pavimenti in legno è una scelta salutare.

Gli adulti ingeriscono circa 50 mg di polvere ogni giorno e i bambini quasi il doppio. Mantenere la casa pulita è dunque importante. Come fare? Basta munirsi di un panno umido per spolverare i mobili preferendolo ai prodotti chimici” – ha dichiarato la Dott.ssa Ana Catarina Sousa, l’autrice principale dello studio.

Scarpe vs dieta

A dire la loro sono stati anche gli esperti britannici secondo i quali sarebbero necessarie ulteriori ricerche prima di invitare a cambiare le proprie abitudini. A tale proposito è intervenuto il professor Russell Viner, presidente del Royal College of Paediatrics and Child Health. A suo avviso, infatti, per restare magri non sarebbe sufficiente fare attenzione all’utilizzo di determinati prodotti. “Per alcune ragioni mediche come la protezione contro le allergie allora sì, è consigliabile mantenere una casa senza polvere e così anche rimuovere le scarpe. E’ bene precisare però che tali comportamenti non avranno ripercussioni sul proprio peso. Solo una dieta equilibrata e un esercizio regolare sono in grado di portare a dei risultati positivi”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag