Pubblicato il

I runner italiani corrono sul web

I runner corrono sul web quando devono acquistare scarpe, smartwatch e GPS. La ricerca di Idealo svela chi sono e perchè lo fanno

corrono sul web
iStock

Gli italiani corrono sul web e non solo sulle strade. Perché se è vero che il numero dei runner è in costante aumento è altresì certo che in tanti acquistano attrezzatura tecnica attraverso l’e-commerce. Scarpe, abbigliamento, accessori digitali sono l’oggetto del desiderio degli appassionati di running, che prima di mettersi in moto ormai fanno sempre una sgambata sul web.

Secondo uno studio dell’Istituto Piepoli per conto della Fidal – la federazione italiana di atletica – il rapporto tra gli italiani e lo sport sta migliorando. Il 51% dei nostri connazionali fa una corsetta almeno una volta al mese. Tanti altri lo praticano in modo assiduo. E una cosa accomuna tutti. L’acquisto di materiale tecnico avviene soprattutto on line, come certificano i dati forniti dal portale specializzato Idealo. Il motivo principale del running on the web è soprattutto la possibilità di ottenere prezzi migliori. Secondo il comparatore on line è infatti possibile risparmiare fino al 75% per acquistare accessori tecnologici. Che, in Italia, rappresentano l’oggetto del desiderio dei digital shopper. Tra i 10 prodotti più ricercati nel 2018, 9 sono smartwatch, orologi GPS da corsa o ciclo-computer.

Perchè gli italiani corrono sul web?

Ma nella top ten c’è spazio anche per le scarpe. Rispetto al 2017 la domanda è salita del 12,6% e addirittura del 156,8% rispetto al 2016. La ragione di questo crescente interesse? Anche in questo caso è la possibilità di ottenere un apprezzabile risparmio. Acquistando nei primi 3 mesi dell’anno si può arrivare a pagare il 44,3% in meno. Se invece si attende l’arrivo dell’estate – complice il maggior interesse e l’aumento della domanda – lo sconto ottenibile scende al 27,3%. Spesso l’acquisto on line di scarpe riguarda anche t-shirt tecniche – con tagli che arrivano fino al 42,1% – guanti touch-screen – meno 50% – cardio-frequenzimetri – meno 33,5% – e giacche da running – meno 38,7%.

Ma chi sono i runner che corrono sul web? La ricerca di idealo afferma che il 73% sono uomini, soprattutto di età compresa tra i 35 e i 44 anni (32,7%) e 45-54 anni (27,1%). Per quanto riguarda il popolo femminile il digital shopping finalizzato al running è soprattutto appannaggio della fascia d’età 35- 44 anni (28,9%). Seguono le giovani della forbice 25-34 anni (24,6%). Le podiste Lombarde e del Trentino Alto Adige sono le più attive on line, mentre tra gli uomini il Lazio è la regione di riferimento.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag