Pubblicato il

Napercise, l’arte del pisolino arriva in Italia

Il David Lloyd Clubs sbarca a Milano e invita ad allenarsi, dormendo, per rigenerarsi e bruciare calorie

pisolino collettivo
courtesy-of© David Lloyd Clubs

Il risveglio, al mattino, è per molti un momento drammatico. I ritmi frenetici della quotidianità, spesso, non permettono di dormire a sufficienza: il risultato è che ci si alza sempre stanchi. C’è chi si concede un pisolino pomeridiano per recuperare ma, spesso, il tempo è tiranno e non sempre è possibile fare un break.

Stando ai dati forniti dall’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico sette italiani su dieci manifestano disturbi del sonno e ciò, ovviamente, ha delle ripercussioni sul proprio stato di salute e anche sull’umore. Ci si sente nervosi, stanchi e depressi. Il poco riposo, inoltre, accelera il processo di invecchiamento e addirittura abbassa le difese immunitarie.

Napercise, il pisolino si fa in palestra

Una soluzione esiste e arriva dall’Inghilterra. Al fine di rendere più rilassata la vita di ogni individuo il gruppo David Lloyd Clubs, leader europeo in ambito fitness, ha inventato un nuovo tipo di esercizio dagli effetti estremamente benefici. Avete mai sentito parlare di Napercise?

Un nome un programma. Traducendo in italiano le parole anglosassoni Nap (=pisolino) ed exercise (=esercizio), è possibile apprendere l’obiettivo di questo rivoluzionario allenamento. In cosa consiste? Semplice, nel farsi una bella dormita. I dati parlano chiaro. Secondo quanto emerso da una ricerca condotta dal David Lloyd Clubs tra i genitori, l’86% degli intervistati ammette di soffrire di affaticamento. Oltre un quarto (26%) dorme, regolarmente, meno di cinque ore a notte.

Stress e ansia sono i motivi principali della mancanza di sonno (43%) seguiti dalla necessità di prendersi cura dei propri figli (26%) e dal lavoro (17%). Per il 70% non riposare bene rende difficile la gestione delle attività quotidiane. Basti pensare che qualcuno (5%) ha addirittura dimenticato di andare a prendere il figlio da scuola.

Quando il sonnellino è di gruppo

Bisogna dunque mettere un punto a tutto ciò. Al fine di favorire il rilassamento, la stanza viene allestita con comodi letti singoli e con un sottofondo musicale che concilia il riposo. In cosa consiste la sessione? Si inizia facendo stretching e degli esercizi di rilassamento. Si indossa poi la mascherina, ci si mette a letto et voilà, si entra nel vivo dell’attività ovvero il pisolino collettivo.

Dopo una sessione di ‘allenamento’ sono tanti i benefici che si riscontrano. Quali? Si va dall’aumento del livello di attenzione alla diminuzione degli stati di ansia o stress fino al miglioramento dell’umore. Non solo. In 45 minuti si va anche a rinvigorire  la tanto la mente quanto il corpo. Inoltre si bruciano calorie, senza faticare. La temperatura dello studio, infatti, viene abbassata intorno ai 19 gradi. Così facendo si va a promuove la combustione di calorie durante il sonno.

David Lloyd Clubs conquista Milano

I David Lloyd Clubs sono, in totale, 112 di cui 98 centri solo nel Regno Unito e altri 14 club in tutta Europa. Tra di essi figura anche il centro italiano sorto a Milano, a San Felice, a seguito dell’accordo con il Malaspina Sporting Club. “Siamo molto emozionati nel presentare questo nuovo programma anche in Italia. Siamo sempre molto attenti alle esigenze delle famiglie e anche con Napercise abbiamo cercato una soluzione per un problema così diffuso tra i genitori. Riempire uno studio con i letti potrebbe sembrare inusuale. Dopo il successo ottenuto in Inghilterra, non possiamo che essere entusiasti e ottimisti anche per questo lancio in Italia” – ha dichiarato Marco Tonarelli, General Manager del Malaspina David Lloyd Club di Milano.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag