Pubblicato il

La luce di Gio Ponti torna a risplendere

Un progetto di restauro riaccende la luce su un patrimonio culturale tutto italiano

gio ponti lampadario

Non che abbia mai smesso di brillare, ma il talento del grande designer torna a splendere grazie ad un’iniziativa di restauro. Gio Ponti Relight è il progetto che riporta alla luce i lampadari originali della Chiesa di San Francesco al Fopponino a Milano. Opere risalenti al 1963, sottoposte ad un delicato lavoro di restauro grazie a Olivari. L’azienda leader nel settore delle maniglie ha infatti un legame storico con Gio Ponti. Nel 1954 il creativo disegnò per l’azienda la maniglia Lama e successivamente la maniglia Como per le porte del complesso ecclesiastico.

Gio Ponti torna ad illuminare

Un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale, che unisce il pubblico e il privato. E’ il nuovo mecenatismo che permette di recuperare e conservare l’immenso patrimonio culturale italiano grazie all’intervento di aziende e imprenditori. Pensiamo al Colosseo restaurato grazie al finanziamento di Tod’s, la Fontana di Trevi ‘salvata’ da Fendi, il Cenacolo Vinciano restaurato, tra gli altri, grazie a Eataly e Olivetti. In questo filone si inserisce l’iniziativa di Olivari, in accordo con la sovrintendenza beni culturali della Diocesi di Milano e con la direzione artistica di Marco Strina.

Si tratta dei venti lampadari in ottone della navata centrale del complesso religioso. Sacrificati negli anni 80 per essere implementati con proiettori a ioduri metallici che aumentassero la resa luminosa. Grazie al progetto, tornano ad illuminare riportando nella chiesa l’atmosfera raccolta e il concetto spaziale voluti in origine da Gio Ponti.

Nel tempo i lampadari avevano infatti subito una progressiva ossidazione, che ne aveva compromesso la finitura leggera ed elegante. Nelle officine Olivari si è svolto l’intervento di restauro della struttura metallica. Il trattamento manterrà inalterato per molti anni ancora l’aspetto dei lampadari. I quali oggi funzionano a led a bassa tensione tali da fornire i lumen originariamente erogati dai tubi al neon. Le strisce di led sono state fissate in modo da non essere visibili.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag