Pubblicato il

L’importanza di un buon sonno rigenerante per la salute

Il riposo è importantissimo per il benessere fisico e psicologico, dunque è fondamentale assicurarsi un buon sonno

buon sonno
istockphoto.com

BUON SONNO, BUON GIORNO!

Tutti hanno bisogno di riposare al meglio durante la notte poiché un buon sonno è alla base del benessere quotidiano. Circa il 33% delle persone fra i 18 e i 60 anni, secondo una recente indagine americana, dorme 7 ore a notte. Questo tempo è solitamente sufficiente per svegliarsi ben riposati. Purtroppo però ci sono tante altre persone che, per vari motivi, vivono in uno stato di privazione del sonno. Ciò può avere conseguenze negative sia da un punto di vista fisico che psicologico.

I SEGNALI DI MANCANZA DI SONNO

Il nostro corpo spesso ci manda dei messaggi per comunicarci alcuni bisogni. La mancanza di un buon sonno ristoratore può essere evidenziata da segnali ben chiari e precisi. Uno di questi, ad esempio, è la continua richiesta di caffeina. Se la pausa caffè diventa una necessità ripetuta ella giornata, può significare che abbiao bisogno di sonno. La National Sleep Foundation ci ricorda che “la caffeina non può sostituire il sonno” perché i suoi effetti sono solo temporanei. Abbiamo bisogno di dormire, non abbiamo bisogno di caffeina.

Le occhiaie al mattino sono un altro chiaro segnale che non abbiamo dormito abbastanza. O per lo meno che non abbiamo dormito affatto bene. Anche la nostra pelle può risentire della mancanza di sonno, spesso con un aumento di macchie superficiali o secrezione di sebo.

ALTRE CONSEGUENZE DELLA MANCANZA DI SONNO

La privazione del sonno influisce negativamente anche sul sistema immunitario. Diventiamo più suscettibili alle malattie e anche meno efficienti nel guarire, secondo la Mayo Clinic. Il corpo, infatti, durante il sonno rilascia proteine protettive chiamate citochine. Tali proteine combattono l’infiammazione e l’infezione, ma quando non dormiamo abbastanza di notte, il corpo non può riprendersi così rapidamente come avviene normalmente. Lo stesso discorso vale quando si tratta di recuperare le forze dall’esercizio fisico.

Anche la fame costante o l’aumento di peso inspiegabile potrebbero essere segnali del bisogno di dormire di più. La mancanza di sonno interrompe infatti la funzione di due ormoni che controllano l’appetito – grelina e leptina.
Il sonno influisce, infine, anche sulla nostra salute mentale e sul nostro umore tanto quanto influisce sulla nostra salute fisica.

La National Sleep Foundation definisce la relazione tra umore e sonno come una “relazione complessa”. La mancanza di sonno può portare a stati negativi e alterati. Viceversa queste condizioni possono anche portare alla mancanza di sonno. In sostanza, i due aspetti – notti insonni e cattivo umore – possono essere parte di un circolo vizioso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag