Pubblicato il

Piante purificatrici per migliorare la concentrazione

Alcune piante sono particolarmente utili nel ripulire l’aria. E sul luogo di lavoro possono incrementare il benessere

piante purificatrici
istockphotos

E’ noto che le piante hanno la straordinaria capacità di pulire l’aria. Ovvero, assorbire l’anidride carbonica, ma anche molte di quelle sostanze volatili che inquinano gli ambienti chiusi. Restituendo in cambio ossigeno. Ma alcune piante purificatrici sono particolarmente efficaci, e oltre a rivelarsi utili in casa, possono essere un valore aggiunto sul luogo di lavoro. Perché se si respira aria più pulita, il benessere migliora, e con esso la concentrazione e la produttività. Ecco dunque quali piante dovreste mettere nel vostro ambiente di lavoro.

Esempi di piante purificatrici

Sanseveria trifasciata laurentili. Comunemente chiamata Lingua di Suocera è una pianta dalle lunghe foglie verde scuro contornate di giallo, è una delle più efficaci piante depuratrici. E’ particolarmente indicata nel neutralizzare la formaldeide spesso presente nei prodotti per la pulizia e l’igiene personale. E non richiede particolari attenzioni, adatta anche a chi non ha il pollice verde.

Ficus benjamina e ficus elastica. Il comunissimo ficus e la sua versione con la foglie più grandi è un efficace filtro per formaldeide, benzene, tricloroetilene. Con le sue foglie ovali apporta un grande effetto ornamentale, ma ha bisogno di una buona quantità di luce per prosperare.

Aspidistria elatior. Appartiene alla famiglia delle liliacee, ed è una pianta che crea un grosso cespuglio ornamentale, con foglie lunghe e verde scuro. E’ rustica, può sopportare anche climi rigidi (non meno di 10°), quindi adatta ad ambienti grandi come magazzini, oppure a zone di passaggio, ingressi, corridoi.

Dracena marginata o dracena fragrans. Nota semplicemente come dracena, è quella pianta dal tronco esile e lungo, che alla sommità presenta una folta chioma di foglie sottili, lisce e allungate, una sorta di piccola palma. Molto comune per la sua capacità di arredare gli interni anche grazie al fatto che non esige molta luce, la dracena è anche un’ottima depuratrice dell’aria.

Kenzia (Howea Fosteriana). Un tipo di palma molto comune negli appartamenti perché si adatta molto bene all’indoor. Tra le piante purificatrici è una delle più ‘classiche’ e ornamentali.

Spathiphyllum Mauna Loa. Lo spatifillo è una pianta comune, dalle foglie lunghe, di un bel verde bosco brillante. Produce fiori bianchi anche noti come ‘gigli della pace’ o ‘fiori di luna’ con la caratteristica corolla e il grande pistillo. Utile nel neutralizzare molti dei più comuni composti organici volatili.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag