Pubblicato il

Cerimonie all’orizzonte, ma come ti vesti?

Matrimoni, comunioni e battesimi: quale il giusto outfit? Parola all’esperta, Viola Palmieri

Abito a fantasia Viola by Pullover
Courtesy of©instagram.com/violabypullover

La primavera e l’estate è risaputo, sono le stagioni più gettonate per l’organizzazione di cerimonie quali battesimi, comunioni, cresime e soprattutto matrimoni. Non appena si riceve la partecipazione, inevitabilmente, inizia la caccia all’abito. Cosa indossare? Meglio prediligere un vestito lungo o uno corto? Fantasioso o a tinta unita? I dubbi sono tanti: per fare una bella figura e scongiurare cadute di stile, bisogna dunque prestare massima attenzione a cosa si indossa.

Cerimonie all’orizzonte: cosa indossare?

Quando l’indecisione regna sovrana, piuttosto che pasticciare con discutibili abbinamenti, vale la pena appellarsi a chi fa delle cerimonie il suo pane quotidiano. Come la stilista Viola Palmieri, una vera e propria guru degli abiti per le grandi occasioni che, tramite il suo profilo Instagram (50 mila follower), si è fatta conoscere e amare dalle fashioniste di tutta Italia. Il suo brand, Viola by Pullover, è nato combinando esperienza, passione, creatività e tanta positività.

Abito a fantasia floreale Viola by Pullover
Abito a fantasia floreale Viola by Pullover

A far parte del team, oltre a lei, ci sono sua madre e abilissime sarte che, con le loro mani, sono in grado di dare vita a dei veri capolavori. Il suo atelier si trova a Cagliari ma, al fine di assecondare tutte le richieste, sono tanti gli appuntamenti che Viola organizza in giro per lo stivale (Roma, Milano, Firenze e Venezia). Una volta pronto, l’abito viene poi spedito.

Abiti su misura per esaltare ogni fisicità

A mio avviso per essere notate non è indispensabile sfoggiare abiti sfarzosi che costano una fortuna. Ogni donna è unica. Proprio per questo ho scelto di lavorare su misura. Ognuna merita di sentirsi ed essere speciale. Ho così creato una linea per le donne come me che, anche se non sono solite prendere parte a eventi cari al jet set internazionale, hanno i loro eventi speciali. Anche il matrimonio stesso, ad esempio, è una di quelle occasioni da tappeto rosso”, ha dichiarato la stilista.

Abito azzurro di Viola by Pullover indossato da Paola Turani
Abito azzurro di Viola by Pullover indossato da Paola Turani

Come sentirsi a proprio agio

Qualsiasi capo da lei realizzato ha un solo obiettivo: esaltare i punti di forza e camuffare i difetti delle clienti ovvero quelle piccole imperfezioni (reali o immaginarie) che, spesso, le tormentano facendole sentire insicure. “Cerco di realizzare dei capi in grado di far sentire ogni donna bella e sicura della propria bellezza. La cosa che ripeto sempre a tutte è che bisogna sentirsi a proprio agio con l’abito che si sceglie”, ha precisato l’esperta.

abito cerimonie
Abito dalla fantasia geometrica Viola by Pullover

A ogni fisico il giusto abito

A prescindere dal proprio fisico, che sia esso longilineo o ‘burroso’, tutte hanno il diritto di indossare l’abito dei sogni. “I miei modelli si addicono a diversi tipi di donne. Uno dei miei preferiti è, ad esempio, l’abito ‘Lucrezia’. Il tessuto è un jersey e per questo può essere indossato in tanti modi differenti. Sembrerà di avere sempre un abito diverso. C’è poi ‘Rossana’ che ha in più il tulle, sempre elastico, che lo rende ancora più elegante. Il mio intento è proprio quello di rendere le mie creazioni versatili: devono essere indossate in più occasioni e non solo ed esclusivamente alle cerimonie… sarebbe un peccato!”, ha affermato Palmieri.

abiti cerimonie
Abito ‘Rossana’ di Viola by Pullover indossato da Paola Turani

E’ ora di sdoganare il long-dress

Venendo al dunque, cosa bisognerebbe indossare per essere in linea con i trend di stagione? “Sono tornati gli azzurri e i rosa (molto difficili da indossare)”, ha dichiarato la stilista. Ad avere la meglio non è però solo la tinta unita. Bellissimi anche i tessuti dalla stampa floreale, ideali sia per un total look che per uno spezzato. Lungo o corto: è questo il dilemma? “É ora di sdoganare l’abito lungo: può essere infatti indossato tanto di giorno quanto di sera. Basta scegliere il colore giusto. Se il matrimonio a cui si partecipa è di mattina, è bene prediligere una tonalità non troppo scura”, ha concluso Viola Palmieri.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag