Pubblicato il

Trucchi e consigli utili per avere case pulite e scintillanti

Le case pulite e sempre in ordine sono un bel vedere per gli ospiti e regalano serenità e benessere a chi le abita. Vediamo come mantenerle così

case pulite
istockphoto.com

IL BELLO DELLE CASE PULITE

Disordine, sporcizia e confusione generano spesso cattivo umore e disagi, mentre le case pulite e ben organizzate regalano benessere e serenità a chi le abita. Eppure, complici i molti impegni lavorativi, non sempre si riesce a mantenere la casa al meglio. Ciò avviene anche perché non si conoscono i giusti metodi per ottimizzare i tempi. Bastano infatti piccoli trucchi per mantenere sempre le case pulite col minimo sforzo.

I TRUCCHI PER MANTENERE LE CASE PULITE

Una casa pulita è prima di tutto una casa priva di polvere. Potrebbe sembrare un lavorone, ma in realtà bastano 10 minuti per spolverare una casa di medie dimensioni. Iniziamo dall’alto verso il basso, poi passiamo l’aspirapolvere a terra. Per raggiungere angoli difficili aiutiamoci con un panno umido. Una volta a settimana procediamo invece con una pulizia più profonda. Bisognerà spostare mobili, tappeti, etc. e passare ovunque l’aspirapolvere.

IL POTERE DEL RIORDINO

Ordine e pulizia vanno di pari passo, quindi è molto importante anche evitare di lasciare le cose in disordine. Un classico sono i vestiti che ci togliamo a fine giornata oppure quelli provati e poi scartati. Capita di lasciarli sulla sedia o ai piedi del letto e ancor più spesso che qualche panno si trasformi presto in una montagna.
Anche gli avanzi dei pasti vengono frequentemente dimenticati per giorni e giorni nel frigorifero. Questo implica che il cibo si guasti e provochi cattivi odori e batteri. E’ sempre meglio quindi congelare i resti, sia per una questione di evitare lo spreco che di pulizia.

CASE PULITE A FONDO

Ovviamente ogni tanto va effettuata anche una pulizia più a fondo della nostra casa. Il segreto per evitare di fare un tour de force è di occuparsi di una cosa diversa a settimana. In tal modo, a rotazione, riusciremo a mantenere la nostra casa sempre pulita, con il minimo sforzo necessario.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag