Pubblicato il

La dieta mediterranea contrasta i danni dell’inquinamento

I risultati di un recente studio rivelano che la dieta mediterranea protegge l’organismo dagli effetti nocivi dell’inquinamento

dieta mediterranea
istockphoto.com

I BENEFICI DELLA DIETA MEDITERRANEA

I vantaggi apportati all’organismo dalla dieta mediterranea non sono un mistero per nessuno. Frutta, verdura, olio d’oliva, pasta, pane, pesce e carne consumati in maniera bilanciata sono gli ingredienti per la giusta ricetta della salute. Ma non si fermano qui i benefici di questo tipo di alimentazione. Sembra infatti che tale dieta protegga anche dagli effetti nocivi sulla salute dell’inquinamento atmosferico. A rivelarlo è un importante studio scientifico della New York University.

LA RICERCA SCIENTIFICA

Gli adulti che mangiavano grandi quantità di frutta, verdura e cereali integrali avevano cinque volte meno probabilità di morire a causa dell’inquinamento. Lo studio è avvenuto su un campione di 548.699 adulti in 6 stati americani per un periodo di 17 anni. Durante quel periodo i ricercatori hanno monitorato l’esposizione a lungo termine degli adulti a determinati tipi di inquinamento atmosferico, inclusi l’ossigeno e il particolato. I ricercatori hanno anche esaminato le loro abitudini alimentari. Solo alcuni avevano aderito a una dieta mediterranea ricca di frutta, verdura, cereali integrali, pesce e pollame.

I RISULTATI

Alla fine dell’indagine i risultati parlavano chiaro. L’aumento dei tassi di mortalità era molto più basso tra gli adulti che seguivano una dieta mediterranea. In particolare i tassi di mortalità per malattie cardiache aumentavano del 10% all’esposizione di biossido di azoto per coloro i quali non seguivano una dieta mediterranea. Si ritiene che l’inquinamento atmosferico aumenti il rischio di attacchi cardiaci e altri problemi di salute. Il motivo è l’infiammazione delle cellule e gli squilibri chimici che tende ad innescare. Gli antiossidanti presenti in frutta, verdura e cereali integrali, però, sembrano contrastare questo effetto.

Lo studio è stato presentato alla conferenza annuale dell’American Thoracic Society a San Diego, in California.

Il professor George Thurston, l’autore principale, ha rilasciato una convinta dichiarazione. “L’adozione di una dieta mediterranea ha il potenziale per ridurre gli effetti dell’inquinamento sulla popolazione“.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag