Pubblicato il

La dieta mediterranea contrasta i danni dell’inquinamento

I risultati di un recente studio rivelano che la dieta mediterranea protegge l’organismo dagli effetti nocivi dell’inquinamento

dieta mediterranea
istockphoto.com

I BENEFICI DELLA DIETA MEDITERRANEA

I vantaggi apportati all’organismo dalla dieta mediterranea non sono un mistero per nessuno. Frutta, verdura, olio d’oliva, pasta, pane, pesce e carne consumati in maniera bilanciata sono gli ingredienti per la giusta ricetta della salute. Ma non si fermano qui i benefici di questo tipo di alimentazione. Sembra infatti che tale dieta protegga anche dagli effetti nocivi sulla salute dell’inquinamento atmosferico. A rivelarlo è un importante studio scientifico della New York University.

LA RICERCA SCIENTIFICA

Gli adulti che mangiavano grandi quantità di frutta, verdura e cereali integrali avevano cinque volte meno probabilità di morire a causa dell’inquinamento. Lo studio è avvenuto su un campione di 548.699 adulti in 6 stati americani per un periodo di 17 anni. Durante quel periodo i ricercatori hanno monitorato l’esposizione a lungo termine degli adulti a determinati tipi di inquinamento atmosferico, inclusi l’ossigeno e il particolato. I ricercatori hanno anche esaminato le loro abitudini alimentari. Solo alcuni avevano aderito a una dieta mediterranea ricca di frutta, verdura, cereali integrali, pesce e pollame.

I RISULTATI

Alla fine dell’indagine i risultati parlavano chiaro. L’aumento dei tassi di mortalità era molto più basso tra gli adulti che seguivano una dieta mediterranea. In particolare i tassi di mortalità per malattie cardiache aumentavano del 10% all’esposizione di biossido di azoto per coloro i quali non seguivano una dieta mediterranea. Si ritiene che l’inquinamento atmosferico aumenti il rischio di attacchi cardiaci e altri problemi di salute. Il motivo è l’infiammazione delle cellule e gli squilibri chimici che tende ad innescare. Gli antiossidanti presenti in frutta, verdura e cereali integrali, però, sembrano contrastare questo effetto.

Lo studio è stato presentato alla conferenza annuale dell’American Thoracic Society a San Diego, in California.

Il professor George Thurston, l’autore principale, ha rilasciato una convinta dichiarazione. “L’adozione di una dieta mediterranea ha il potenziale per ridurre gli effetti dell’inquinamento sulla popolazione“.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie BeautyTag