Pubblicato il

Più bianco non si può, ecco come smacchiare i vestiti

Una serie di trucchi infallibili per avere dei capi bianchi puliti, candidi e brillanti senza fatica

smacchiare
istockphoto.com

In estate i colori chiari vanno per la maggiore, specialmente il bianco, ma sono più soggetti a sporcarsi e dunque capita più spesso di doverli smacchiare. Brillante, candido, pulito e fresco, il bianco è bello se rimane tale. Spesso però capita che, con le operazioni di lavaggio e smacchiatura, tenda ad ingiallirsi. Ecco allora come fare per smacchiare i vestiti preservando la brillantezza del bianco.

Lavare e… sbiancare!

Macchie di sudore, di cibo, polvere, etc.: sono tanti i nemici dei tessuti chiari. E non c’è niente di peggio che un alone scuro su un bell’abito candido o quel velo di opacità che lo rende spento. Esistono tuttavia una serie di trucchi per rendere i bianchi ancora più bianchi. Una soluzione di bicarbonato di sodio, ad esempio, è sempre un buon primo passo per lavare via una macchia ostinata. Spesso capita di tirar fuori i vestiti dalla lavatrice ancora macchiati. E’ qui che bisogna intervenire più efficacemente con tecniche mirate.

Il bicarbonato per smacchiare

Mescolare la polvere con acqua per creare una soluzione bianca e mettere in ammollo gli indumenti macchiati per almeno mezzora. Il bicarbonato di sodio può anche essere aggiunto al carico di biancheria per aumentare le proprietà di pulizia. O, ancora, miscelato con un po’ d’acqua per fare una pasta da strofinare direttamente sulla macchia. Lasciare sempre riposare per un po’ prima di procedere con il lavaggio.

La brillantezza dell’aceto

L’aceto è un altro prodotto ad alto potere di pulizia. Come il bicarbonato di sodio, può essere aggiunto nel cestello della lavatrice, oppure può essere diluito con acqua come pre-ammollo. I due ingredienti possono anche lavorare insieme per smacchiare al meglio.
Mescolare il bicarbonato e l’aceto per fare una pasta, quindi strofinare direttamente sulla macchia. Lasciare riposare per mezzora o più prima del lavaggio.

Detersivo per i piatti

Ultimo prodotto consigliato, il detersivo per i piatti, utile non solo per le stoviglie. E’, infatti, ottimo anche per smacchiare tessuti sia bianchi che colorati ed è particolarmente indicato per le macchie di olio e trucco.

Gli smacchiatori

Se non si è soddisfatti dei risultati ottenuti con prodotti già presenti abitualmente in ogni casa, su Amazon c’è una vasta offerta di smacchiatori specifici da usare a secco, prima del normale lavaggio a mano o in lavatrice, o in aggiunta al detersivo.

Heitmann Oxi Power White è uno smacchiatore in polvere che rimuove le macchie da tessuti e vestiti bianchi. Unisce la potenza dei cristalli Oxi a uno sbiancante forte. L’ossigeno attivo è completamente biodegradabile, positivo per bucato e ambiente. Usato come additivo al lavaggio agisce da sbiancante sui capi ingrigiti. Come pretrattante basta applicarlo sulle macchie prima del lavaggio. Per il bucato molto sporco è preferibile usarlo in ammollo. È efficace a qualsiasi temperatura per i capi delicati o per i lavaggi igienizzanti a 95°.

Lo Smacchiatore a secco express di Omino Bianco rimuove in modo facile e veloce le macchie più difficili senza lasciare aloni e danneggiare tessuti e colori.

Lo Scioglimacchia Bioshout con azione pretrattante e additiva è uno smacchiatore liquido efficace contro le macchie ostinate come erba, sugo, caffè, vino e unto. Agisce in un minuto ed è sicuro su capi bianchi e colorati. Non è necessario strofinare. Adatto prima del lavaggio, anche a basse temperature, o in aggiunta al detersivo.

Lo Smacchiatore Dr. Beckmann con sgrassante specifico per unto e salse, è delicato anche su capi colorati e può essere usato su tessuti lavabili e non.

Vanish Oxi Action Crystal White Polvere rimuove le macchie e mantiene i capi bianchi a lungo. Direttamente in lavatrice, in ammollo o come pretrattante, grazie alla formula con ossigeno attivo, agisce su 100 tipi di macchie, anche le più difficili. Utilizzato ad ogni lavaggio aiuta a preservare il bianco dei capi e a rendere più bianchi quelli ingrigiti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag