Pubblicato il

Giocattoli che hanno fatto epoca, la mostra di Vicenza

La collezione di giocattoli storici Cavalli- Rosazza espone oltre 5 mila pezzi in una mostra eccezionale

giocattoli che hanno fatto epoca
comune-di-vicenza / Fondazione Giuseppe Roi

Tanti sono i nostalgici che rimpiangono i giocattoli che hanno fatto epoca, gli storici soldatini di piombo, le macchinine o gli oggetti di latta. Chi ama il vintage non può lasciarsi sfuggire la collezione di giocattoli storici Cavalli-Rosazza, ospitata a Palazzo Chiericati di Vicenza. Sono esposti oltre 5 mila giocattoli industriali d’epoca dei coniugi Cavalli-Rosazza donati a Palazzo Chiericati. E’ una raccolta unica nel suo genere, con giocattoli che vanno dalla metà dell’Ottocento al secondo Dopoguerra.  La  straordinarietà della mostra è che sono tutti oggetti perfettamente conservati e funzionanti.

Giocattoli che hanno fatto epoca

I giocattoli che hanno fatto epoca sono tutti corredati di certificazioni che ne garantiscono tracciabilità e autenticità. Sono stati raccolti a partire dagli Anni Settanta dai coniugi torinesi durante i loro viaggi. Come afferma il curatore della mostra, Giovanni Carlo Federico Villa, la raffinata collezione è un patrimonio storico e culturale di grande valore. E’ infatti la più grande esposizione permanente in Italia dedicata ai giocattoli storici. E il Palazzo Chiericati, museo nato sulle donazioni accumulate nel tempo, si arricchisce di una delle collezioni più importanti di questo tipo. I giocattoli ci raccontano i passaggi di generazione in generazione, custodiscono la memoria e la storia di un Paese. La collezione è stata iniziata dai proprietari a partire da una scatola di soldatini di piombo acquistata in una bancarella di Parigi. Oggi raccoglie 5.228 giocattoli tra Ottocento e la Seconda guerra mondiale.

Collezione Cavalli - Rosazza, la Stazione dei treni
La Stazione dei treni della collezione di giocattoli storici

La collezione

Tra questi figurano
4.586 soldatini dei più famosi marchi come Britain, Heide, Mignot e Lucore
214 personaggi civili
131 trenini Märklin, Bing, Elastoin
99 stazioni con arredi e biglietterie
61 lanterne magiche
12 navi
10 automobili
5 giochi di società
91 giocattoli di vari tipi tra cui automi e trenini.

La Collezione vanta alcune rarità assolute come uno dei tre esemplari rimasti al mondo di forte tedesco dipinto a mano della Mӓrklin. Datato 1898 e finito all’asta dopo cento anni, fu acquistato dai coniugi per 45 milioni di lire.

Palazzo Chiericati

In futuro i pezzi saranno esposti insieme a collezioni di pittura, scultura, tessuti e mobilio d’epoca nell’Ala Ottocentesca di Palazzo Chiericati. Diventando cosi parte integrante del percorso espositivo e facendone uno dei pochi musei in Italia ed Europa dedicato al giocattolo d’epoca, in competizione con i più famosi Musei di Londra e Parigi. Soldatini, automi e diorami si alterneranno ai quadri nelle sale ipogee di Palazzo Chiericati in un allestimento di oltre 600 metri quadrati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag