Pubblicato il

Turtle eywear, il fascino del classico che sposa il moderno

Gli occhiali tartarugati tra evocazioni retrò e design contemporaneo

occhiali tartarugati
istockphotos

Un classico divenuto iconico. Eterno. Il tartarugato, con quella leggerissima maculatura sempre riconoscibile, ha segnato la storia dell’occhialeria. Adattandosi a stili, epoche e design in perenne evoluzione. Ecco alcune proposte di occhiali tartarugati, da sole e da vista, perfetti per la bella stagione. Al passo con lo stile, ma fermamente ancorati alle icone classiche.

Il fascino dei tartarugati

Il guscio di tartaruga è stato impiegato sin da tempi molto antichi per realizzare accessori e suppellettili. Fortunatamente dagli anni ’70 in poi il commercio di questo materiale è divenuto illegale, e la tecnica ha sopperito creando materiali plastici in grado di imitarne perfettamente l’effetto. Il pattern distintivo degli occhiali tartarugati, a volte più scuro, altre più chiaro, capace di virare tra le nuance del giallo, del miele, del caramello, è rimasto iconico, ma non immutato. Per questa primavera estate 2018 ad esempio, la delicata maculatura degli occhiali tartarugati decora montature sottilissime, eleganti, ultra contemporanee.

Olivier Peoples per esempio propone un montatura da vista complessa, un perfetto mix tra elementi moderni e vintage. La giustapposizione del metallo filigranato e degli acetati a fantasia con una forma unica delle lenti rendono questo modello sofisticato. Presentato con lenti a effetto leggermente invecchiato nella versione da sole. Non a caso l’azienda californiana si ispira sin dalle origini a una collezione privata di occhiali vintage prodotti in America e acquistati dai fondatori del marchio sul finire degli anni Ottanta. L’estetica vintage, insieme agli elementi culturali tipici di Los Angeles – la moda, il cinema, l’arte, la musica e lo stile di vita della California meridionale – costituisce l’essenza del marchio.

In casa Persol nasce invece l’occhiale da vista quadrato, realizzato in una gamma di toni metallici. Il profilo sottile rivela l’iconicità del brand nel design, dove ritroviamo il ponte con i caratteristici corni e la cerniera Flex con funzione puramente estetica, dettagli iconici che fanno parte del DNA di Persol. La leggerezza del modello e il terminale delle aste in acetato havana o bicolore contribuiscono al confort dell’indosso. Disponibile nelle seguenti varianti: canna di fucile, silver black, oro o oro con finitura havana. Persol è distribuito da Luxottica Group S.p.A.

GUARDA TUTTE LE PROPOSTE DI OCCHIALI DI STILE.IT

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag