Pubblicato il

La ricetta del riso ai frutti rossi con ribes e more

La ricetta detox, a base di more, lamponi, ribes e mirtilli, firmata dallo chef Luca Andrè

riso ai frutti rossi con ribes e more
Andrea Tiziano Farinati

L’INGREDIENTE DELLA RICETTA – More, lamponi, ribes e mirtilli: i frutti rossi sono in genere poco calorici ma ricchissimi di vitamine, sali minerali e fibre. Si confermano autentici scrigni di wellness per polifenoli e sostanze contro l’invecchiamento cellulare. Nel dettaglio i mirtilli contengono calcio, fosforo, manganese e hanno tanta vitamina C e A. Rinforzano le pareti dei capillari e delle vene, ma acuiscono anche la vista. I lamponi hanno doti diuretiche, antinfiammatorie (soprattutto per le vie respiratorie) e depurative. Le more, invece, svolgono un’azione protettiva per il cuore e hanno un potente potere antiossidante. Il ribes, grazie alla e sue fibre, hanno valenze diuretiche, digestive e lassative.

LA RICETTA Riso ai frutti rossi con ribes e more

LA DIFFICOLTA’ medio-alta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 350 g di riso venere, 50 g di piselli freschi sgusciati, 100 g di mirtilli, 100 g di lamponi, 100 g di more, 50 g di ribes, olio extravergine d’oliva. Ingredienti per decorare: mais per popcorn, latte di mandorla, germogli di piselli.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 60 minuti.

LO SVOLGIMENTO – Portate a ebollizione lacqua, salatela e fateci cuocere il riso venere per circa quaranta minuti. Una volta cotto, lasciate raffreddare e tenete da parte. Sbollentate i piselli in acqua salata. Poi immergeteli immediatamente in acqua e ghiaccio in modo da mantenerne intatti il colore e la croccantezza.

Preparate dei popcorn in una pentola senza l’impiego di olio e sale. Li utilizzerete poi per la decorazione del piatto. Lavate e asciugate bene i frutti di bosco. In una bacinella capiente ponete il riso, i piselli e i frutti rossi. Aggiungete un filo di olio evo a crudo e mescolate. Impiattate ora il riso utilizzando un coppapasta. Decorate con i germogli di piselli, i popcorn e l’aria di mandorla ottenuta montando il latte di mandorla con un frullatore a immersione o un montalatte.

LA FIRMA DELLA RICETTA – Luca Andrè è docente di cucina innovativa gourmet alla FunnyVeg Academy di Milano (academy.funnyveg.com). Acquisisce dalla nonna i geni dell’abilità in cucina; da giovanissimo la affianca per apprendere l’arte, che perfeziona nel 2000 diplomandosi alla scuola alberghiera di San Pellegrino Terme. Segue la dura gavetta nei più importanti locali della Lombardia, anche stellati.

E poi la svolta veg, che lo porta a sperimentare su se stesso anche il fruttarismo e il crudismo. Del 2013 l’apertura del Soul Kitchen a Torino, primo ristorante vegano in Italia ad avere nel menu ampia scelta crudista, del quale Luca è titolare e chef, e dal 2015 le consulenze nel settore della ristorazione. Fotografia di Andrea Tiziano Farinati

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag