Pubblicato il

Sogni erotici, perché la fantasia sogna ‘hot’?

Non c’entrano tradimento e ossessioni

Sogni erotici
iStock

I sogni erotici possono accadere a chiunque ma nonostante la normalità di questo fenomeno spesso causano timori e domande. Specialmente se la natura di queste esperienze oniriche è spesso controversa.

Per esempio, magari si è in coppia e si sogna un tradimento. Oppure si dà sfogo a una fantasia mai provata nella realtà. In ogni modo si tratta di qualcosa che può anche scioccare e di cui ci si può chiedere la provenienza emotiva. Oggi la scienza dice la sua. E svela perché può capitare di fare dei sogni erotici.

Business Insider ha chiesto ad alcuni esperti le ragioni di un simile fenomeno.

Ecco le loro risposte.

Sogni erotici: perché si dorme con idee hot?

Secondo gli esperti il sesso non c’entra nulla.

O almeno non c’entra con la persona oggetto della fantasia. Questo significa che non necessariamente la persona protagonista della fantasia rispecchia un’attrazione, ma piuttosto rappresenta un simbolo. Secondo Lauri Quinn Loewenberg, autrice di “Dream On It: Unlock Your Dreams, Change Your Life,” la persona che si sogna è una metafora di un cambiamento o di una qualità desiderata.

I sogni servono. Secondo gli esperti i sogni erotici sono un riflesso dello stato emotivo, di salute, e della vita interpersonale della persona. Quindi vanno ascoltati perché sono un modo per connettersi con se stessi.

Sogni erotici: sesso con uno sconosciuto, cosa significa

Il più comune dei sogni, quello in cui facciamo sesso con degli sconosciuti, ha un suo significato particolare. Non significa che si desidera lo sconosciuto, oppure che esso saprà renderci felici ma un tratto più nascosto della nostra personalità che magari non stiamo esplorando. Quindi può essere utile pensare alle qualità di questa persona in maniera un po’ più analitica la prossima volta. Soprattutto per capire qualcosa di noi stessi a un livello più cosciente e profondo.

 

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag