Pubblicato il

Zuppa di amarene, il dolce e il salato si incontrano

Una ricetta di origine ungherese per portare in tavola un piatto originale, fresco e colorato

zuppa di amarene
istockphotos

La zuppa di amarene è un piatto freddo di origine ungherese, che si chiama meggyleves. Diffusasi in tutta l’Europa dell’est, viene proposta in molte varianti, ma in generale si tratta di una vellutata ottenuta dalle ciliegie o dalle amarene che si mangia fredda. Come antipasto, oppure a fine pasto, essendo agro-dolce, ma anche un pizzico salata. E’ naturalmente vegetariana, non vegana visto che prevede l’uso di panna acida. Ma se volete ‘veganizzarla’ basterà scegliere una panna vegetale e acidificarla con il succo di limone, oppure impiegare uno yogurt non dolcificato di soia. A volte si utilizza la cannella per aromatizzarla, altre volte no. Se non trovate le amarene andranno benissimo anche le ciliegie. Questa è la nostra versione.

Zuppa di amarene: ingredienti

600 gr di amarene (o ciliegie)
150 ml di vino rosso
1 l d’acqua
150 gr di zucchero
180 ml di panna acida
scorza di mezzo limone grattugiata
1 stecca di cannella
1 pizzico di sale

Procedimento

Denocciolate le amarene – anche se nella versione originale spesso viene lasciato il nocciolo, oppure fatto bollire e poi tolto successivamente. Mettete in una pentola l’acqua, la cannella, lo zucchero, il vino, il sale, la scorza di limone. Portate a bollore per circa 5 minuti, quindi aggiungete le amarene. Riportate a bollore, abbassate la fiamma in modo che continui a sobbollire. Non servirà farla cuocere più di 10 minuti. A fuoco spento, aggiungete la panna acida, e mescolate bene perché la zuppa si addensi senza grumi. Lasciate raffreddare inizialmente a temperatura ambiente, poi in frigorifero, mescolando di tanto in tanto. Servite la zuppa di amarene fredda.

Per una presentazione ad effetto, scegliete dei bicchieri bassi e ampi, magari decorando con una amarena fresca per ogni contenitore. Anche una fogliolina di menta può decorare e dare un tocco ancora più fresco alla zuppa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag