Pubblicato il

Come proteggersi dalle punture degli insetti

Zanzare, zecche ed altri succhiatori di sangue possono essere fastidiosi e anche pericolosi se non sappiamo come proteggersi dalle loro punture

punture degli insetti
istockphoto.com

LE FASTIDIOSE PUNTURE DEGLI INSETTI

Le punture degli insetti durante la stagione estiva sono un disturbo che non risparmia nessuno, adulti e bambini. Quando fuori fa caldo, i parassiti come zanzare, zecche e pulci sono infatti particolarmente attivi. Purtroppo questi parassiti succhiatori di sangue oltre ad essere fastidiosi, possono trasportare una serie di malattie. Nel peggiore dei casi, tali malattie possono causare danni permanenti o addirittura la morte. Prendere opportuni provvedimenti per tenerli lontani può rendere la nostra estate più sicura e piacevole.

PRECAUZIONI PER EVITARE LE PUNTURE DEGLI INSETTI

Nulla rovina una vacanza estiva come prendere una malattia grave da zecche o zanzare. Usare il giusto repellente, indossare gli abiti opportuni, fare controlli prima di viaggiare in alcuni paesi a rischio, sono alcune delle precauzioni che andrebbero adottate per ridurre il rischio di essere punti.
Molte malattie trasmesse dai parassiti sono in rapido aumento, quindi vale la pena fare tutto il possibile per evitare di essere infettati.

VIAGGI IN PAESI TROPICALI

Un viaggio in un posto nuovo, soprattutto tropicale, significa rischiare il contatto con eventuali agenti patogeni (organismi patogeni) che vivono lì. La minaccia del virus Zika in molti paesi caraibici e latinoamericani è ancora molto reale. Poiché il virus può causare malformazioni congenite, donne incinte e le coppie che stanno prendendo in considerazione la gravidanza dovrebbero evitare di recarsi in quelle aree. È importante anche farsi vaccinare contro il virus della febbre gialla prima di recarsi in una zona a rischio. E, naturalmente, la malaria è ancora un grosso problema in molte parti del mondo.

VIAGGI ESTIVI IN CAMPAGNA E IN MONTAGNA

Diversi tipi di zecche portano varie malattie. La malattia di Lyme, che può causare problemi articolari e neurologici, è la più conosciuta. È più probabile essere punti da zecche mentre si cammina tra l’erba alta, specialmente vicino a zone boscose o cespugliose. E’ bene rimanere al centro dei sentieri e coprire il più possibile le aree vulnerabili con i vestiti. Pantaloni lunghi, maniche lunghe e calzini possono aiutare a proteggerci. Esistono anche abiti trattati con appositi repellenti per evitare le punture degli insetti. Facciamo comunque un controllo accurato dopo ogni ora esterna.
In ogni caso, se durante un viaggio in zone potenzialmente a rischio iniziamo ad avere brividi, febbre, sudore e mal di testa, sarà bene contattare subito un medico.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag