Pubblicato il

Il sesso giova alla memoria, soprattutto dopo i 50 anni

La ricerca australiana sottolinea anche come l’interruzione dell’attività sessuale farebbe scomparire tali miglioramenti.

il sesso aiuta la memoria, soprattutto negli over 50
iStock

Quanti articoli avete letto per cui il sesso fa bene alla salute? Sì, lo so che lo sapete. All’umore, al cuore, al cervello e alla pelle. E così via. Ora però si è scoperto che l’attività fisica di coppia giova anche alla memoria. Soprattutto dopo i 50 anni.

A comunicarlo è uno studio recente effettuato nell’Università di Wollongong, in Australia e pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior. Ma, attenzione, tali benefici sulla nostra mente potrebbero essere solo temporanei. L’interruzione dell’attività sessuale li fa scomparire.

Over 50: negli adulti il sesso fa ancora meglio.  L’importante è non smettere…

L’indagine è stata effettuata su un campione di 6016 adulti ultracinquantenni. 2672 erano uomini, 3344 invece donne. Sono stati sottoposti a un test di memoria episodica, sono state richieste loro informazioni non solo circa le condizioni di salute, ma anche circa l’attività sessuale e la vicinanza emotiva.

Per il raggiungimento del risultato finale è stato eseguito lo stesso test due anni dopo. Si è tenuto conto di quanto spesso i partecipanti si baciassero, toccassero o avessero rapporti con i rispettivi partner. E si è riusciti così a comprendere l’impatto positivo che l’attività sessuale aveva fatto registrare sulla loro memoria. Anche se per un breve periodo.

La spiegazione di tale risultato si rifà alla crescita dei neuroni che il sesso stimola nella zona del cervello dedicata alla memoria episodica e spaziale, cioè nell’ippocampo.

A proposito di sesso e adulti, secondo un recente studio dell’Università di Coventry, una frequente attività sessuale negli over 50 anziani può aumentare il potere del cervello. I test hanno percepito, in loro, risultati migliori in fatto di capacità verbale e di percezione visiva degli oggetti e degli spazi tra di loro. Inoltre si diventa più immuni alle malattie e si allunga la durata della vita. Insomma, meglio di una medicina!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag