Pubblicato il

Fragola, succo o gelato? 4 ricette per star bene

Gelato, insalata, quiches e succo: ecco dove e come usare i saporitissimi e benefici frutti…

succo, gelato e insalata alla fragola
iStock

Benefica, fresca e… stagionale. Mancano ormai pochi giorni per poter gustare la saporitissima fragola. Tanto buona quanto ricca di proprietà salutari. Il frutto, infatti, è ricco di vitamine, fibre e di polifenoli, eppure basso è l’apporto calorico, con zero grassi, zero sodio e zero colesterolo. Altissimo il potere antiossidante, che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi. Importante anche l’apporto di calcio, ferro e magnesio, soprattutto per chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Ecco a voi quattro ricette per valorizzarle al massimo, dal semplice succo al cremoso gelato.

Insalata di fragola, limone e basilico con mozzarella di bufala

Tempi di preparazione: 5 minuti
Ingredienti: 100 ml di olio d’oliva, un limone, 10-15 foglie di basilico, 10 fragole, una mozzarella di bufala.
Svolgimento – Usando un pelapatate rimuovi le scaglie della scorza di limone. In una piccola padella scaldare l’olio. Scolare la buccia e cuocere fino a quando non mostra i primi segni di doratura. Pescali subito con una pinza e asciugali su un rotolo di carta da cucina. Abbassare leggermente la temperatura e fare lo stesso con le foglie di basilico. Mettere quindi da parte l’olio aromatizzato per farlo raffreddare.

Tagliare a pezzi la mozzarella e disporre le fragole e la mozzarella su due piatti. Spremi metà del limone nell’olio raffreddato. Aggiungi un pizzico di sale e un po’ di pepe nero macinato. Condire con qualche cucchiaio di questa salsa fragole e mozzarella. Infine spargere il basilico e la scorza di limone.

Mini quiches di asparagi e fragola

Tempi di preparazione: 10 minuti
Ingredienti – 1 cucchiaio di farina per spolverare, 250 g di pasta sfoglia pronta, un uovo grande. 75 g di punte di asparagi, 150 g di fragole, lavate e dimezzate. 4 cucchiai di crema fraiche, 2 uova grandi, più 1 tuorlo in più, 10 grani di pepe rosa schiacciati, 50 g di parmigiano grattugiato. Sale e pepe.

Svolgimento – Preriscaldare il forno a 200°C e allineare una teglia con la carta da forno. Su una superficie infarinata, stendi la pasta sfoglia e tagliata in sei parti uguali. Premendo ognuna su una teglia poco profonda. Imbastire la pasta all’interno del bordo, spennellare con il composto di uova sbattute. Cuocere per 12-15 minuti. Poi rimuovere e spingere verso il basso le basi all’interno dei bordi e mettere da parte. In una ciotola, unisci la crema fraiche, le uova e il tuorlo e il parmigiano insieme.

Condisci leggermente, quindi svuota il ripieno sulle casse da forno refrigerate. Disporre le punte degli asparagi e le fragole sul composto. Utilizzare un pennello da cucina. Coprire il bordo con il mix di uova sbattute e spazzolare delicatamente anche gli asparagi e le fragole. Cospargere con i grani di pepe schiacciati. Cuocere per circa 20 -25 minuti fino a quando la pasta è dorata e il ripieno è cotto.

Fragola, anguria, kiwi e succo balsamico

Tempi di preparazione: 5 minuti
Ingredienti – 4-5 fragole, anguria, un kiwi, aceto balsamico.
Svolgimento – Metti 4-5 fragole, un pezzo di anguria e un kiwi sbucciato in un frullatore. Aggiungere un filo condito di aceto balsamico. Aggiungi un po’ d’acqua se il risultato è troppo denso. Il succo è pronto.

Facile gelato alla fragola

Preparazione: 20 minuti più 4 ore per congelare
Ingredienti – 500 ml di crema pasticcera di buona qualità, doppia crema da 400ml leggermente montata, 1 baccello di vaniglia, 500 g di fragole, 4 cucchiai di zucchero semolato.

Svolgimento – In una ciotola unisci la crema pasticcera, la panna montata e i semi di vaniglia scartati dal baccello. Prendi 400 g di fragole e mescola con lo zucchero. Mescolare nel mix della crema pasticcera. Trita il resto delle fragole e aggiungi al mix. Foderare un recipiente da 1 litro con pellicola trasparente e versare la miscela. Congelare per almeno quattro ore. Quando sei pronto per servire, toglilo dal freezer 10 minuti prima di servirlo. Impiatta con fragole fresche e un rametto di menta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag