Pubblicato il

Fragola, succo o gelato? 4 ricette per star bene

Gelato, insalata, quiches e succo: ecco dove e come usare i saporitissimi e benefici frutti…

succo, gelato e insalata alla fragola
iStock

Benefica, fresca e… stagionale. Mancano ormai pochi giorni per poter gustare la saporitissima fragola. Tanto buona quanto ricca di proprietà salutari. Il frutto, infatti, è ricco di vitamine, fibre e di polifenoli, eppure basso è l’apporto calorico, con zero grassi, zero sodio e zero colesterolo. Altissimo il potere antiossidante, che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi. Importante anche l’apporto di calcio, ferro e magnesio, soprattutto per chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Ecco a voi quattro ricette per valorizzarle al massimo, dal semplice succo al cremoso gelato.

Insalata di fragola, limone e basilico con mozzarella di bufala

Tempi di preparazione: 5 minuti
Ingredienti: 100 ml di olio d’oliva, un limone, 10-15 foglie di basilico, 10 fragole, una mozzarella di bufala.
Svolgimento – Usando un pelapatate rimuovi le scaglie della scorza di limone. In una piccola padella scaldare l’olio. Scolare la buccia e cuocere fino a quando non mostra i primi segni di doratura. Pescali subito con una pinza e asciugali su un rotolo di carta da cucina. Abbassare leggermente la temperatura e fare lo stesso con le foglie di basilico. Mettere quindi da parte l’olio aromatizzato per farlo raffreddare.

Tagliare a pezzi la mozzarella e disporre le fragole e la mozzarella su due piatti. Spremi metà del limone nell’olio raffreddato. Aggiungi un pizzico di sale e un po’ di pepe nero macinato. Condire con qualche cucchiaio di questa salsa fragole e mozzarella. Infine spargere il basilico e la scorza di limone.

Mini quiches di asparagi e fragola

Tempi di preparazione: 10 minuti
Ingredienti – 1 cucchiaio di farina per spolverare, 250 g di pasta sfoglia pronta, un uovo grande. 75 g di punte di asparagi, 150 g di fragole, lavate e dimezzate. 4 cucchiai di crema fraiche, 2 uova grandi, più 1 tuorlo in più, 10 grani di pepe rosa schiacciati, 50 g di parmigiano grattugiato. Sale e pepe.

Svolgimento – Preriscaldare il forno a 200°C e allineare una teglia con la carta da forno. Su una superficie infarinata, stendi la pasta sfoglia e tagliata in sei parti uguali. Premendo ognuna su una teglia poco profonda. Imbastire la pasta all’interno del bordo, spennellare con il composto di uova sbattute. Cuocere per 12-15 minuti. Poi rimuovere e spingere verso il basso le basi all’interno dei bordi e mettere da parte. In una ciotola, unisci la crema fraiche, le uova e il tuorlo e il parmigiano insieme.

Condisci leggermente, quindi svuota il ripieno sulle casse da forno refrigerate. Disporre le punte degli asparagi e le fragole sul composto. Utilizzare un pennello da cucina. Coprire il bordo con il mix di uova sbattute e spazzolare delicatamente anche gli asparagi e le fragole. Cospargere con i grani di pepe schiacciati. Cuocere per circa 20 -25 minuti fino a quando la pasta è dorata e il ripieno è cotto.

Fragola, anguria, kiwi e succo balsamico

Tempi di preparazione: 5 minuti
Ingredienti – 4-5 fragole, anguria, un kiwi, aceto balsamico.
Svolgimento – Metti 4-5 fragole, un pezzo di anguria e un kiwi sbucciato in un frullatore. Aggiungere un filo condito di aceto balsamico. Aggiungi un po’ d’acqua se il risultato è troppo denso. Il succo è pronto.

Facile gelato alla fragola

Preparazione: 20 minuti più 4 ore per congelare
Ingredienti – 500 ml di crema pasticcera di buona qualità, doppia crema da 400ml leggermente montata, 1 baccello di vaniglia, 500 g di fragole, 4 cucchiai di zucchero semolato.

Svolgimento – In una ciotola unisci la crema pasticcera, la panna montata e i semi di vaniglia scartati dal baccello. Prendi 400 g di fragole e mescola con lo zucchero. Mescolare nel mix della crema pasticcera. Trita il resto delle fragole e aggiungi al mix. Foderare un recipiente da 1 litro con pellicola trasparente e versare la miscela. Congelare per almeno quattro ore. Quando sei pronto per servire, toglilo dal freezer 10 minuti prima di servirlo. Impiatta con fragole fresche e un rametto di menta.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag