Pubblicato il

7 festival musicali da non perdere questa estate

Da Lucca a Treviso in evidenza 7 festival che infiammeranno le notti d’estate con la musica rock e l’elettronica

Festival
©Davide Carrer

Fra borghi medievali ricchi di cultura e arte, valli, mura, centri storici recuperati e spiagge assolate inizia nel Bel Paese la stagione dei grandi festival. Si comincia con il primo appuntamento del Lucca Summer, prima di passare nel cuore verde dell’Italia con Umbria Jazz. Si arriva infine allo splendido mare della Sicilia con l’Ypsigrock. Per raggiungere le varie mete in modo più economico e con i mezzi più veloci la soluzione potrebbe essere Virail. Si tratta di un app dove inserire data e luogo di partenza e di arrivo, per confrontare in tempo reale tutte le proposte di viaggio. Si va dal treno all’aereo, dal carpooling (BlaBlaCar) ai bus (Flixbus e altri).

Locus Festival

Lucca Summer Festival

Dal 23 giugno al 25 luglio si svolgerà all’interno delle mura lucchesi, la 21° edizione del Lucca Summer Festival. Il palco di Piazza Napoleone si accenderà dal 23 giugno al 25 luglio per accogliere artisti nazionali e internazionali. Fra gli ospiti Roger Waters, Gorillaz, Lenny Kravitz, Nick Cave, King Crimson, Ringo Starr, Gianni Morandi, Caparezza, il trio Nek-Renga-Pezzali e tanti altri.

Locus Festival

A Locorotondo il messaggio al centro della quattordicesima edizione del Locus  è la musica come linguaggio universale per superare qualsiasi barriera. Infatti, dal 7 luglio all’11 agosto si svolgerà l’evento che dal 2005 anima le contrade di Locorotondo nella Valle d’Ittrio in Puglia. Tra i festival più all’avanguardia in Italia, il Locus vedrà la partecipazione di Ghemon e Floating Points, Terrace Martyn, Baustelle, Christian Scott.

Ypsigrock Festival

Umbria Jazz

A Perugia non è estate senza l’Umbria Jazz. Infatti si tratta di uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti del genere. A rendere unico questo evento non solo gli ospiti, ma anche il legame che si crea con la città e la regione. La serata inaugurale all’Arena Santa Giuliana sarà dedicata a Quincy Jones e al suo ottantacinquesimo compleanno. A calcare il palco saranno poi Stefano Bollani, con il suo ultimo disco ispirato alla musica brasiliana, e Caetano Veloso. In programma anche artisti che si discostano dal jazz, come i Massive Attack e i Chainsmokers.

Ortigia Sound System

Da mercoledì 25 a domenica 29 luglio nell’Isola di Ortigia, torna l’Ortigia Sound System. Quest’anno una lineup ricercata farà emergere le nuove tendenze della musica elettronica. Infatti, sul palco saranno ospiti James Holden & the Animal Spirits, Erlend Øye (dei Kings of Convenience), il siriano Omar Souleyman e gli Hot Chip.

Siren Fest

Siren Fest

Il Siren Fest è l’esperienza estiva ideale per chi ama sia il panorama indipendente italiano che i contesti internazionali. Dal 27 al 30 luglio nel borgo abruzzese affacciato sul mare di Vasto in programma 4 giorni di musica e relax. La kermesse offrirà 6 palchi oltre 30 live, dj set, lecture e stand gastronomici. Tra gli artisti attesi Cosmo, Slowdive, Mouse on Mars.

Ypsigrock Festival

A Castelbuono, in provincia di Palermo, dal 9 al 12 agosto si terrà la 22° edizione dell’Ypsigrock Festival. Si tratta di un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica indie e alternative rock. Infatti, nella lineup tra gli altri Jesus and Mary Chain, The Horrors, Her, Blue Hawaii e Shame, Aurora, The Radio Dept. e Trail of Dead.

Lucca Summer Festival

Home Festival

La “Casa” trevigiana in zona ex Dogana si infiamma quest’anno con un programma di tutto rispetto. Infatti l’Home Festival di Treviso, in programma dal 30 agosto al 2 settembre prevede artisti nazionali e internazionali. Infatti, si comincia con gli Alt-J, i Prodigy e i White Lies, per chiudere con Caparezza e Francesca Michelin.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag