Pubblicato il

Come superare la solitudine (pur vivendo in coppia)

Un fenomeno più diffuso di quanto si pensi e che deve essere affrontato prima che ci consumi

sentirsi soli in coppia
iStock

Sentirsi soli pur vivendo in coppia. Una sensazione inquietante che fortunatamente può essere superata con un po’ di buona volontà.

Sentirsi soli in coppia: i segnali

In realtà sentirsi soli nonostante la presenza degli altri può consumarci poco alla volta. Avere il coraggio di ammetterlo e allontanarci da questo contesto è il modo migliore per iniziare a vivere una vita più appagante ed emotivamente sana. È una situazione più diffusa di quanto si possa immaginare. E diventa estremamente complicata quando, pur sapendolo, non facciamo nulla per reagire. A volte è necessario cogliere i segnali di assenza del partner. Magari è presente fisicamente, ma con testa e spirito si trova altrove.

Il primo fra i segnali è quello per cui non ci ascolta. Può far finta di prestare attenzione a quello che diciamo, ma in realtà non ha colto neanche una parola di quello che cerchiamo di comunicare.

Anche il farci sentire inferiori può essere un campanello d’allarme. Invece di incoraggiare, spronare a vivere i nostri sogni, taglia corto su ciò che desideriamo.

Sentirsi soli in coppia vuol dire anche affrontare le difficoltà senza l’aiuto del partner. O magari essere spesso rimproverati per un errore commesso in passato. Nessuna “punizione” è la mossa giusta quando si vive una relazione.

Vivere al fianco di una persona egoista, a lungo andare può farci dimenticare di noi stessi. Ci perdiamo a poco a poco, con la sensazione di non poter tornare più indietro.

I possibili rimedi

Il primo passo per non sentirsi soli in coppia è quello di ammettere lo stato di infelicità in cui ci troviamo. Spesso eventi tragici, la perdita di un lavoro o un lutto, possono allontanarci dal partner. Tuttavia, l’isolamento è solo la conseguenza di piccole abitudini adottate inconsciamente dai due compagni. Una routine dannosa.

Non bisogna soffrire in silenzio. La prima cosa da fare è comunicare con il proprio partner. Sentirsi uniti anche fuori casa, magari tramite lo stesso hobby o chiedendo informazioni sul lavoro, può essere d’aiuto. Così come essere indipendente e non avere bisogno economicamente dell’altra persona.

Sentirsi soli in coppia vuol dire anche provare l’assenza di novità. Cosa c’è di meglio di una vacanza in coppia per riaccendere la fiamma dell’amore? Può bastare anche un breve weekend. Se il badget non lo permette, pianificate una serata in casa, magari una bella cena e film a seguire. Spesso mettere in pausa, può essere un buon modo per ritrovarsi.

Imparate a guardare le piccole cose con gli occhi dell’entusiasmo. Una serie tv, la partita di calcio di vostro figlio, un pranzo in terrazzo con una tavola allegra. Cercate di ritrovare quella spontaneità che avevate da bambini. La felicità è contagiosa, anche solo se espressa con un sorriso!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag