Pubblicato il

Spaghettoni con estratto di cime di rapa e anguilla affumicata

La ricetta del primo piatto è firmata da Mario Affinita, Executive Chef del Don Geppi Restaurant

spaghettone con cime di rapa e anguilla affumicata
Don Geppi Restaurant

L’INGREDIENTE DELLA RICETTA – Le cime di rapa sono le infiorescenze della Brassica rapa, ortaggio che viene coltivato soprattutto in Puglia, Lazio e Campania. Queste sono particolarmente ricche di sali minerali, soprattutto di ferro, fosforo e calcio. Tante anche le vitamine, soprattutto quelle dei gruppi A, B e C. La presenza di folati li rende consigliati alle donne in gravidanza in quanto importanti per il corretto sviluppo del nascituro. Ma rinomate, di questo ortaggio, anche le proprietà antiossidanti, rimineralizzanti e depurative.

LA RICETTA Spaghettoni con estratto di cime di rapa e anguilla affumicata

LA DIFFICOLTÀ media

INGREDIENTI PER 2 PERSONE – 160 gr spaghettoni, 1,5 kg cime di rapa. 20 gr buccia di limone grattuggiato. 30 gr olio evo, 80 gr anguilla affumicata.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 40 minuti.

LO SVOLGIMENTO – Lavare ed asciugare le cime di rapa. Utilizzare un estrattore di succhi a freddo per ottenerne il succo. Raffreddarlo in frigorifero. Cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e metterli in padella aggiungendo il succo di cime di rapa. Risottare il tutto aggiungendo anche l’olio evo. Completare con una piccola quantità di salsa di soia e la buccia di limone. Tagliare a cubetti l’anguilla affumicata e aggiungerla per completare il piatto.

LA FIRMA DELLA RICETTA – È un progetto pieno di entusiasmo, passione e amore il Majestic Palace Sorrento, una struttura alberghiera fuori dal comune. Il 4 stelle di Sorrento ospita, infatti, all’interno due autentici gioielli: il Don Geppi Restaurant e il ​Dry Martini by Javier de las Muelas inaugurato lo scorso 30 maggio. Il Don Geppi Restaurant, aperto nel maggio del 2014, nasce dall’incontro e dalla complicità di tre persone Giulia Rossano – proprietaria del Majestic Palace, Lucio D’Orsi – General Manager e Mario Affinita – Executive Chef.

La “petite salle à manger”, pensata e voluta per accogliere soltanto dodici ospiti, è stato insignito dopo soli pochi mesi di apertura della prima stella Michelin nel dicembre 2015. La cucina del Don Geppi può essere definita con un’espressione: “Ciò che sembra, non è!”. Il suo obiettivo è di stupire e sorprendere il cliente rispettando sempre i sapori e le materie prime ma dando sempre enorme risalto e rilevanza al gusto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag