Pubblicato il

I migliori film estivi dal 2000 a oggi

Tutti i migliori film estivi del nuovo millennio, da X-Men ad Avengers: Infinity War

I film estivi sono un’arte, c’è poco da fare. Devono essere leggeri, frizzanti e divertenti, ma anche avere carisma. Non è un equilibrio facile da ottenere, ma quando funziona non ce n’è per nessuno. Un ottimo summer movie lanciato a cento all’ora si mangia tutta la concorrenza.

L’era attuale dei blockbuster nasce con Lo squalo (1975), primo film ad essere stato distribuito contemporaneo su tutto il territorio americano. Fu un terremoto che cambiò per sempre i metodi di distribuzione. Aprendo un periodo fertile per il cinema popolare che avrebbe visto l’apice negli anni ’80.

Ma quali sono i migliori film estivi del nuovo millennio?

Con l’avvento dei nuovi effetti speciali al computer, è diventato possibile raccontare storie sempre più impossibili. Ecco, dunque, che tra i film estivi hanno fatto l’esordio i moderni supereroi con X-Men (2000). Film per tutti, ricchi di pathos e avventura, confezionati e scritti benissimo. Con una complessità psicologica dei protagonisti davvero inaspettata. Tanto che, inizialmente, Hollywood chiamava gli “autori” a realizzarli. Come Bryan Singer per X-Men, Sam Raimi per Spider-Man e Christopher Nolan per Batman.

Ma non ci sono solo supereroi tra i migliori film estivi degli ultimi diciotto anni. C’è l’animazione di qualità, da Shrek a Toy Story 3. La fantascienza di Star Trek, Transformers, L’alba del pianeta delle scimmie e Godzilla. L’azione forsennata da Oscar di Mad Max: Fury Road.

Il regno della Marvel tra i film estivi.

Ciò detto, è innegabile che, negli ultimi anni, tra i film estivi abbia regnato incontrastata la Marvel. La rivale DC non è mai riuscita a scalfire l’impero di questo studio che produce a rotazione successi enormi. Il recente Avengers: Infinity War ha ormai superato i due miliardi di dollari al botteghino. L’anno precedente era uscito l’ottimo Spider-Man: Homecoming. E l’anno prima ancora Captain America: Civil War aveva tranquillamente battuto in qualità l’altalenante Batman v Superman: Dawn of Justice.

Scopriamo insieme i 19 migliori film estivi dal 2000 a oggi…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag