Pubblicato il

Riposare meglio in poche semplici mosse

I consigli degli esperti per riposare meglio e svegliarsi al mattino più energici e pronti per affrontare la giornata con la giusta grinta

Riposare meglio
Geber86-istock

Dormire bene è importante. Non c’è medico o studioso che non ribisca la necessità di dormire a sufficianza e mantenere un buon ritmo sonno veglia. Dopo una notte di sonno ci si risveglia ritemprati e con nuove energie da investire nel lavoro e nelle incombenze della vita quotidiana. Eppure c’è chi ha difficoltà ad addormentarsi e chi, invece, si sveglia più stanco di prima. Lo psicoterapeuta Mike Dow aiuta queste persone a riposare meglio con una piccola lista di consigli semplici. Il Business Insider li ha svelati ai suoi lettori.

posizione supina

Riposare meglio con la melatonina

Uno dei principali elementi alla base di un buon riposo è la melatonina. Questa sostanza preziosa viene prodotta dall’organismo ma, talvolta, alcuni individui hanno bisogno di un piccolo aiuto per poterne sfruttare a pieno gli effetti. Un importante contributo proviene dall’alimentazione. E’ stato, infatti, dimostrato che una dieta a base di alimenti ricchi di DHA omega3, come i frutti di mare, stimolano la produzione di melatonina. Basta consumare ogni giorno un alimento ricco di questa sostanza per riuscire ad addormentarsi con più facilità. Qualora anche l’alimentazione non offrisse un supporto sufficiente, è possibile ricorrere a degli integratori di melatonina. Quelli a rilascio prolungato sono i più efficaci. Ma non bisogna eccedere nel dosaggio per non rischiare che interferiscano in un corretto ciclo sonno-veglia.

Gli accorgimenti per riposare meglio

Oltre a mangiare le cose giuste e ricorrere, se necessario, ad un integratore, esistono altri semplici metodi per migliorare la qualità del sonno. Innanzitutto è importante prendere molto sole durante la giornata. L’esposizione degli occhi alla luce solare aiuta a riposare meglio. Dotare la propria casa di illuminazione al LED si rivelerà, allo stesso modo, particolarmente efficace. Specialmente se si sceglieranno delle lampadine che indluiscono sul ritmo sonno veglia. Ce ne sono alcune che aiutano a tenere svegli ed altre che, invece, sono particolarmente indicate per chi desidera addormetarsi più facilmente. Anche schiacciare un pisolino nel corso della giornta è particolrmente utile. Bastano 20 minuti di riposo per ritrovare la giusta concentrazione. Ma bisgona sempre calcolare il tempo necessario ad addormentarsi.

Per riposare megio e addormentarsi con più facilità occorre, inoltre, evitare l’utilizzo di dispositivi tecnologici per almeno tre ore prima di coricarsi. Gli schermi illuminati possono influire sulla qualità del sonno e sulla difficoltà ad addormentarsi. Non meno importante è la temperatura della stanza. Che, per riposare meglio, dovrà essere mantenuta su valori compresi tra i 18 e i 21 gradi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag