Pubblicato il

Come rimuovere le ragnatele definitivamente

Fanno apparire la casa trascurata e sporca. Come togliere le ragnatele (e non vederle ricomparire per molto tempo)

togliere le ragnatele
istockphotos

Spuntano negli angoli, negli interstizi, e pur essendo spesso semi-nascoste fanno apparire la casa trascurata e sporca. Le ragnatele che i piccoli ragni tessono tra le pareti domestiche sono una bella sfida a chi ama avere una casa sempre pulita e ordinata. Specialmente se si vive in campagna. Alcuni studiosi affermano che lasciare vivere qualche piccolo ragno a casa con noi possa essere utile, ma è anche vero che se ‘l’ospite’ sporca risulta poco gradito. Ecco come togliere le ragnatele, ma soprattutto come eliminarle per un periodo lungo.

Operazione: togliere le ragnatele

Evitate di sterminare i ragni: se ne andranno da soli appena toglierete loro la possibilità di stanziarsi. Non vale la pena farne una strage, anche se a volte prendere l’aspirapolvere e aspirare ragnatele e abitanti è la soluzione più veloce. Vi consigliamo piuttosto di munirvi di un classico piumino per spolverare, e arrotolarvi con delicatezza le ragnatele. I ragni rimarranno intrappolati e potrete sbatterli fuori dalla finestra. In ogni caso, usate qualcosa di elettrostatico per rimuovere la ragnatela. Naturalmente avrete bisogno di una piccola scala, o di un piumino col manico allungabile se il punto da pulire è alto.

Ma una volta tolte le ragnatele, che tutto sommato non richiede una scienza, come non farle ricomparire? Innanzitutto, tenendo sempre ben pulito, spolverando, ed evitando che i ragni trovino luoghi adatti a loro, ovvero bui e nascosti. Evitate quindi le pile di giornali, gli accumuli di oggetti su mobili e pensili che non muovete mai. Poi, esistono diversi repellenti naturali che renderanno la vostra casa un luogo sgradevole agli aracnidi, e faranno fuggire gli ultimi rimasti dopo la vostra pulizia.

Si dice che detestino il tabacco da pipa, le noci, e le castagne. Ma sarà molto più semplice utilizzare un olio essenziale mentolato: il tea tree oil e l’olio di eucalipto per esempio, sono repellenti naturali per gli insetti. Incluse le zanzare. Diluitene mezza boccetta in un flacone con dell’acqua. Travasatelo in un contenitore con spruzzino, e vaporizzate la miscela sugli angoli delle pareti, dietro i mobili, in ogni punto che potrebbe attirare i ragni. In casa rimarrà un piacevole aroma fresco. Attenzione però, perché l’odore potrebbe disturbare molto anche gatti e cani. Ogni tanto dovete ripetere l’operazione perché gli oli essenziali nell’aria perdono di intensità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag