Pubblicato il

Succo di pomodorini e polpettine di ricotta

Un goloso antipasto, con i sapori dell’estate, firmato da Mirko Moglioni, chef del ristorante Il Margutta

Succo di pomodori e polpettine di ricotta
Il Margutta

L’INGREDIENTE DELLE POLPETTINE – La ricotta è un’ottima fonte di proteine, poiché contiene quelle del siero del latte, con un valore biologico superiore a 90. Maggiori anche di quelle della carne e dei formaggi. Ha un contenuto in grassi e calorie abbastanza basso. Ma i livelli sono molto variabili, a seconda della quantità di latte o panna aggiunti, così che i grassi variano dal 5% al 15-20%. Inoltre quella di pecora ha particelle di grasso più piccole. E risulta essere più digeribile rispetto a quella di vacca.

LA RICETTA Succo di pomodorini e polpettine di ricotta con pane croccante

LA DIFFICOLTA’ media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 400 gr di pomodori pachino, 50 gr di olio di oliva, un bicchierino di aceto. 240 gr di ricotta di pecora, un albume, 20 gr di parmigiano, buccia di un limone, 4 fettine di pane tostato, sale e pepe qb.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 30 minuti.

LO SVOLGIMENTO – Frullare i pomodori e passarli al setaccio. Condirli con olio, aceto, sale e pepe. Setacciare la ricotta precedentemente scolata e condirla con parmigiano, albume, sale e buccia di limone. Adagiare in piccoli stampi ovali o tondi e cuocere in forno a 80 gradi per circa 10 minuti. Versare la zuppa di pomodoro fredda in un piatto fondo. Aggiungere le polpette di ricotta e completare con i crostini di pane.

IL LOCALE – Il Margutta Vegetarian Food & Art è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentotto anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma, e lo chef resident è Mirko Moglioni.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag