Pubblicato il

Tea tree oil, potentissimo antibatterico naturale

Uno studio lo indica come ideale persino per sterilizzare le attrezzature chirurgiche

tea tree oil
istockphotos

L’olio di malaleuca, internazionalmente noto come tea tree oil, è uno di quei prodotti della natura che, una volta provato, non si può più smettere di tenere nella dispensa. Perché è utile sotto mille e più aspetti. Ve ne abbiamo parlato approfonditamente qui. Tra le sue peculiarità, quella di essere un potente battericida. Tanto che uno studio di recente pubblicazione, proveniente dalla James Cook University (Australia) ha riscontrato che applicarlo sugli strumenti chirurgici ridurrebbe notevolmente la possibilità di infezioni batteriche post-operatorie.

Tea tree oil per disinfettare: lo studio

Innanzitutto, che cos’è il tea tree oil? Per chi non lo sapesse, questo olio viene estratto dalla malaleuca alternifolia (o albero del tè, anche se non c’entra con la comune bevanda). Si tratta di una pianta australiana, un arbusto dalle cui foglie si estrae questo olio essenziale dall’intensa profumazione mentolata, balsamica. Che, tra i vari aspetti, è un eccellente antibiotico, antiparassitario, antibatterico, antimicotico naturale. Lo studio condotto dai ricercatori dell’università australiana (il cui report è consultabile qui) ha messo a punto prima di tutto una tecnica perché i vapori dell’olio potessero ‘solidificare’, creando una sorta di film protettivo sugli strumenti. Una volta trovato il modo, hanno analizzato la superficie di bisturi e pinze.

Una volta ‘protetti’ dal tee tre oil, gli strumenti chirurgici si presentavano ottimamente sterilizzati. Sottolineano gli autori della ricerca come le infezioni batteriche lagate ad interventi chirurgici siano comuni, e spesso fatali. I prodotti normalmente impiegati per sterilizzarli potrebbero non essere sufficienti. Mentre il rivestimento che si crea con il tea tree oil sembra garantire un più alto livello di protezione. Inoltre, impiegare oli derivati da erbe implica un minore uso di agenti chimici, dunque minore tossicità in generale e inferiori costi di produzione. Anche se già le proprietà del tea tree oil erano note, questa potrebbe essere una scoperta rivoluzionaria

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag