Pubblicato il

Brufoli, il dentifricio non è un buon alleato

Ottimo per l’igiene orale ma nemico della pelle: il Dott. Douglas Altchek spiega perché sarebbe meglio evitarlo

Brufoli
Courtesy of©PeopleImages/iStock

Gli inestetismi del viso, spesso, creano disagi. Soprattutto a livello psicologico. C’è chi ricorre al medico al fine di trovare una soluzione efficiente per trattare il problema e chi, invece, si affida al fai da te. I famosi rimedi della nonna sono molto gettonati, in primis perché veloci ed economici, ma c’è da porsi una domanda: sono davvero in grado di dare i risultati sperati? Forse no. Uno degli escamotage più frequenti è quello di mettere del dentifricio sui brufoli nella speranza di seccarli. In realtà il rischio è quello di peggiorare la situazione.

Brufoli, occhio al dentifricio

A fare luce sull’argomento è stato il Dott. Douglas Altchek, dermatologo americano. L’acne è più comune durante gli anni dell’adolescenza ma, in realtà, a prescindere dall’età, come spiega l’esperto, tutti vogliono trovare una soluzione rapida che non sia costosa. Proprio per questo, spesso, si ricorre a rimedi casalinghi come il dentifricio sperando che possa essere d’aiuto” – ha detto il Dott. Altchek  al Daily Mail Online.

Gli effetti collaterali

Per anni abbiamo sentito parlare dei benefici effetti del dentifricio sui brufoli. Contiene infatti perossido di idrogeno e bicarbonato di sodio, due ingredienti che “seccano” quelle odiose bolle. In realtà le concentrazioni contenute nel tubetto sono troppo aggressive per il viso. Il rischio è quello di seccare la pelle o creare irritazioni.

Molti prodotti, inoltre, sono aromatizzati con menta piperita o menta verde, entrambi derivati dal mentolo. Tuttavia, sebbene siano ottimi per rinfrescare la bocca, non si potrebbe dire altrettanto per la pelle. Non bisogna dimenticare che il mentolo è comunque un alcol. Può dunque irritare la pelle causando prurito e infiammazioni. In certi casi, piuttosto che prediligere rimedi fai da te, sarebbe meglio rivolgersi a un esperto.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie BeautyTag