Pubblicato il

Brufoli, il dentifricio non è un buon alleato

Ottimo per l’igiene orale ma nemico della pelle: il Dott. Douglas Altchek spiega perché sarebbe meglio evitarlo

Brufoli
Courtesy of©PeopleImages/iStock

Gli inestetismi del viso, spesso, creano disagi. Soprattutto a livello psicologico. C’è chi ricorre al medico al fine di trovare una soluzione efficiente per trattare il problema e chi, invece, si affida al fai da te. I famosi rimedi della nonna sono molto gettonati, in primis perché veloci ed economici, ma c’è da porsi una domanda: sono davvero in grado di dare i risultati sperati? Forse no. Uno degli escamotage più frequenti è quello di mettere del dentifricio sui brufoli nella speranza di seccarli. In realtà il rischio è quello di peggiorare la situazione.

Brufoli, occhio al dentifricio

A fare luce sull’argomento è stato il Dott. Douglas Altchek, dermatologo americano. L’acne è più comune durante gli anni dell’adolescenza ma, in realtà, a prescindere dall’età, come spiega l’esperto, tutti vogliono trovare una soluzione rapida che non sia costosa. Proprio per questo, spesso, si ricorre a rimedi casalinghi come il dentifricio sperando che possa essere d’aiuto” – ha detto il Dott. Altchek  al Daily Mail Online.

Gli effetti collaterali

Per anni abbiamo sentito parlare dei benefici effetti del dentifricio sui brufoli. Contiene infatti perossido di idrogeno e bicarbonato di sodio, due ingredienti che “seccano” quelle odiose bolle. In realtà le concentrazioni contenute nel tubetto sono troppo aggressive per il viso. Il rischio è quello di seccare la pelle o creare irritazioni.

Molti prodotti, inoltre, sono aromatizzati con menta piperita o menta verde, entrambi derivati dal mentolo. Tuttavia, sebbene siano ottimi per rinfrescare la bocca, non si potrebbe dire altrettanto per la pelle. Non bisogna dimenticare che il mentolo è comunque un alcol. Può dunque irritare la pelle causando prurito e infiammazioni. In certi casi, piuttosto che prediligere rimedi fai da te, sarebbe meglio rivolgersi a un esperto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag