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Un mango al giorno aiuta ad alleviare i problemi digestivi

Oltre ad essere molto gustoso, il mango ha delle proprietà benefiche per lo stomaco superiori a quelle dei cibi ricchi di fibre

mango
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UN MANGO AL GIORNO LEVA IL MEDICO DI TORNO

Forse il più conosciuto dei proverbi recita che una mela al giorno leva il medico di torno, ma secondo i risultati di una nuova ricerca anche il mango non è da meno. Questo gustoso frutto tropicale, molto utilizzato anche per dolci e centrifughe, avrebbe straordinarie qualità. Nello specifico le sue proprietà benefiche sono a vantaggio dell’apparato digestivo.

IL MANGO FA BENE ALLO STOMACO E ALL’INTESTINO

Un mango al giorno potrebbe essere la migliore medicina per alleviare i problemi digestivi. Ancor più dei cibi ricchi di fibre. A rivelarlo è un recente studio scientifico della Texas A & M University. Il frutto contiene infatti sia fibre che sostanze nutritive chiamate polifenoli. Per questo motivo sembra tratti la costipazione e l’infiammazione intestinale in modo più efficace di una quantità equivalente di fibre.

LA RICERCA SCIENTIFICA

Si ritiene che un adulto su cinque soffra di problemi digestivi. In questo studio, della durata di quattro settimane, sono stati esaminati 36 uomini e donne con costipazione cronica. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi. Al primo veniva somministrata una dose giornaliera di 300 grammi di mango, al secondo una quantità equivalente di integratore di fibre. A parte questo, la loro dieta era la medesima in calorie, carboidrati, fibre, proteine e grassi.

Alla fine del mese, entrambi i gruppi hanno mostrato una stitichezza ridotta. Tuttavia, il mango è risultato più efficace nell’alleviare i sintomi rispetto alla sola fibra. Il frutto ha anche contribuito a ridurre l’infiammazione, cosa che non fanno le sole fibre.

I BENEFICI NATURALI DEL FRUTTO

La coautrice della ricerca Susanne Mertens-Talcott si è mostrata entusiasta dei risultati. Ha affermato che fibre e i lassativi potrebbero trattare efficacemente la stitichezza, ma non affrontare altri sintomi come l’infiammazione. “I nostri risultati suggeriscono che il mango offre un vantaggio rispetto al supplemento di fibre.” Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Molecular Nutrition & Food Research.

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