Pubblicato il

Arriva l’estate… e la coppia scoppia: la scienza spiega perché

Tra app e spiagge, cresce la voglia di conquiste. La scienza ci spiega le ragioni di questa tendenza amorosa…

estate, la coppia scoppia, amore
iStock

Non c’è niente da fare. L’estate si conferma la stagione degli incontri. E degli addii. Sì, in amore tutto cambia. E, purtroppo, a volte scoppia. Lo rivela Once, dating app che propone match di qualità una volta al giorno. E che nei mesi più caldi vede crescere il numero dei download. Registrando in Italia un aumento del 18% a giugno e del 24% a luglio.

Perché d’estate la coppia scoppia? Lo spiega la scienza…

L’aumento delle crisi di coppia e delle relazioni finite nei mesi caldi sembrerebbe avere però una spiegazione scientifica. Si tratterebbe infatti di una conseguenza dei cambiamenti ormonali collegati al cambio di stagione. Secondo gli psicologi, la quantità di luce solare che riceve il corpo umano regola anche il ciclo ormonale che ci rende più o meno inclini all’amore. Con inevitabili conseguenze anche nella vita di coppia.

E nei mesi freddi? Quando c’è meno luce solare, il corpo produce più melatonina, l’ormone stimolato dal buio che serve a regolare il sonno. In questo periodo, quindi, si tende a ricercare un senso di sicurezza e serenità nel partner. Questo aiuta ad allontanare la tristezza che aumenta con l’irrigidirsi delle temperature.

Nei mesi estivi, al contrario, quando la luce solare dura a lungo, il cervello produce meno melatonina e più serotonina. Vale a dire quell’“ormone del buonumore” che spinge l’essere umano verso l’idea che dietro l’angolo ci sia sempre qualcosa di meglio. C’è dell’altro. Con l’innalzarsi delle temperature, infatti, l’abbigliamento si fa più leggero. E la pelle, più esposta al sole, rilascia più endorfine, sostanze che stimolano il contatto fisico. E si “scoppia” con più facilità.

“Gli anglosassoni la chiamano ‘uncuffing season’ (letteralmente ‘la stagione in cui cadono le manette’), ossia quel periodo dell’anno in cui le relazioni formatesi durante i lunghi e freddi mesi invernali giungono al capolinea”, spiega Clémentine Lalande, co-CEO di Once. “Se durante i mesi invernali gli impegni della vita quotidiana mantengono in sospeso le conflittualità di coppia, con l’avvicinarsi delle vacanze estive si riscopre una sorta di felicità individuale e le coppie meno rodate arrivano presto a togliersi le ‘manette’, preferendo cercare la felicità altrove”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore, BeautyTag