Pubblicato il

Risparmiare acqua, consigli che aiutano l’ambiente

risparmiare acqua
iStock

L’estate è iniziata, così come il caldo, ma anche le preoccupazioni ambientali. Sì, perché questa è la stagione in cui si registrano elevati consumi idrici e risparmiare acqua diventa necessario soprattutto in alcune zone d’Italia. Il sito Goodhousekeeping ha raccolto dei consigli per aiutare i suoi lettori a gestire la loro casa nella maniera più efficiente possibile dal punto di vista idrico.

Risparmiare acqua, consiglio #1

Mai lasciare il rubinetto in funzione quando si lavano frutta e verdura. Un rubinetto in azione pompa tra i 6 e i 12 litri d’acqua al minuto. Il consiglio è di riempire il lavandino o una bacinella con l’acqua sufficiente per fare il lavoro, quindi usa quello che rimane per innaffiare il giardino.

Consiglio #2

Non aspettare che l’acqua del rubinetto si raffreddi ogni volta che si vuole riempiere un bicchiere di acqua. Questa procedura comporta uno spreco di 10 litri al giorno, secondo Waterwise. Il consiglio? Ovviamente mettere una bottiglia in frigo.

Consiglio #3

Poggiare una bacinella nel lavandino per raccogliere l’acqua in eccesso mentre si aspetta l’acqua calda dal rubinetto: utile per le pulizie o per il bucato in ammollo.

Consiglio #4

Cucinare le verdure a vapore anziché bollirle. Questo può far risparmiare acqua e aiutare a preservare più nutrienti nel cibo.

Consiglio #5

Utilizzare la lavastoviglie invece di lavare a mano. Secondo la Friends of the Earth, una moderna lavastoviglie a pieno carico è probabile che utilizzi meno acqua di quella del lavandino.

Consiglio #6

Verificare regolarmente le perdite della lavatrice e dei tubi della lavastoviglie e farle riparare rapidamente. Lo stesso vale per i rubinetti gocciolanti. Un rubinetto singolo che perde può sprecare oltre 5 mila litri di acqua all’anno (che incidono anche sulla bolletta).

Consiglio #7

Non perdete tempo sotto la doccia: scorrono circa 8 litri al minuto. Ridurre il tempo di doccia giornaliero di appena due minuti farà risparmiare più di 100 litri a settimana.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag