Pubblicato il

Mechelen, alla scoperta della corte borgognona

Viaggio nel tempo in una delle città più pittoresche dei Paesi Bassi

Hof Van Busleyden di Mechelen
©Visit Flanders

Mechelen è una piccola e pittoresca città delle Fiandre, situata a metà strada tra Bruxelles ed Anversa. Ricca di fascino e storia, si presenta con moltissimi e graziosi negozi, aree pedonali e bellissime piazze. Affascina per l’eleganza degli antichi palazzi e per la bellezza delle chiese. E vanta la presenza di 336 monumenti e palazzi protetti. Tra questi otto chiese gotiche e barocche che spaziano dal XIV al XVII secolo. Visitare la Chiesa di San Giovanni Battista al Beghinaggio è un’esperienza unica per i suoi colori pastello e le sue figure allegoriche femminili. Mechelen ospita uno dei pochissimi luoghi al mondo ancora in grado di restaurare e riparare arazzi antichi, il Royal Manufacturers De Wit, un centro da visitare.

Cosa vedere a Mechelen

Ma anche il nuovo museo Hof van Busleyden, che ha sede nel palazzo rinascimentale e che fu residenza dell’umanista e mecenate Hieronymus van Busleyden. Qui ospitava amici intellettuali e filosofi, tra i quali spiccano Tommaso Moro ed Erasmo da Rotterdam. Visitare l’Hof van Busleyden significa immergersi in uno dei periodi più splendenti della storia delle Fiandre. Tra il 1348 e il 1482, infatti, i Paesi Bassi furono governati dai Duchi di Borgogna. Periodo che portò ad un’incredibile prosperità economica dell’intera regione. I Duchi erano sovrani illuminati, amanti dell’arte e della letteratura. Favorirono uno sviluppo culturale che oggi viene ricordato come il Primo Rinascimento Europeo. E portarono importanti rivoluzioni nel campo dell’arte e della scienza, dagli atlanti di Mercatore ai dipinti dei Primitivi fiamminghi.

Mechelen, con il suo palazzo Hof van Busleyden, mostra l’eredità di quel glorioso periodo in tutte le sue forme. Nelle sale del museo, attraverso i capolavori dell’arte fiamminga, i visitatori possono rivivere i fasti della cultura della corte. Ma anche ripercorrere la storia della città, dalle associazioni degli artigiani agli spazi privati, fino ad approfondire figure di grande impatto storico e culturale legate alla corte.

Tra queste spicca Margherita d’Austria, una delle donne più importanti e potenti dei Paesi Bassi e d’Europa nel Rinascimento. Fu proprio Margherita a trasformare Machelen nella capitale dei Paesi Bassi Borgognoni scegliendola come propria residenza ed istituendovi la Corte Suprema. Vissero alla Corte di Mechelen anche Carlo V e Anna Bolena. Oggi il palazzo, che tornerà ad essere luogo d’incontro a tutti gli effetti,  ha raddoppiato l’area espositiva e ha rinnovato completamente gli interni. Pronto a diventare una delle perle tutte da scoprire dei Paesi Bassi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag