Pubblicato il

La salute degli occhi è collegata a quella del cervello

Disturbi della vista e declino cognitivo sono messi in relazione da uno studio

disturbi della vista
istockphotos

Mantenere gli occhi in salute potrebbe essere un deterrente al declino delle funzioni cerebrali. Lo afferma uno studio che ha correlato i disturbi della vista al declino cognitivo nelle persone anziane. E’ molto comune che vista difettosa e minori capacità intellettive si riscontrino nella stessa persona, ma le motivazioni sono ancora dubbie.

Curare i disturbi della vista per invecchiare bene

Lo studio in questione è stato condotto da un team della University of Miami Miller School of Medicine e pubblicato su Jama Ophthalmology. Dai risultati emerge la possibilità che avere occhi sani possa rallentare il declino cognitivo nelle persone anziane. Una dieta sana, esercizi, sonno regolare, sono tutti ingredienti per invecchiare in salute. Ma anche ‘aggiustare’ i difetti della vista più comuni, fare regolari visite agli occhi per calibrare le giuste lenti, sottoporsi ad interventi di rimozione delle cataratte, è un’importante strada da percorrere per rimanere mentalmente lucidi.

Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno seguito un gruppo di 2,520 adulti di età inclusa tra i 65 egli 84 anni nel corso di 8 anni. Ogni anno, sono stati condotti studi e test sulla loro vista e sul loro stato cerebrale. Mediamente, ad ogni esame la loro capacità di leggere una lista di lettere da un monitor era diminuita. Ma coloro che risultavano avere i più evidenti difetti della vista erano proprio le persone che dimostravano minori capacità cognitive. Man mano che la vista peggiorava, si riducevano anche le funzioni cerebrali.

Ulteriori test hanno dimostrato che è proprio la vista ad influenzare il cervello, molto più che viceversa. Il meccanismo su cui questa relazione si fonda non è chiaro ancora. Una ipotesi è semplicemente che chi soffre di disturbi della vista tende a fare meno tutte quelle attività che mantengono giovane il cervello. Come leggere, fare parole crociate, avere piccoli hobby manuali. Può anche limitare la voglia di interazione sociale. Vederci male può scoraggiare dal fare queste attività, innescano un meccanismo che non favorisce la lucidità mentale. Insomma, prendersi cura degli occhi può essere molto importante per arrivare in salute alla terza età.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag