Pubblicato il

50 anni di Yellow Submarine, ecco tutti i film sui Beatles

Il cartoon psichedelico con protagonisti i Beatles compie mezzo secolo. Esploriamo il rapporto tra il cinema e i Fab Four

Era il 17 luglio 1968 quando, nei cinema inglesi, usciva Yellow Submarine, rivoluzionario cartoon con protagonisti i Beatles. Il quartetto inglese era già nella parte finale della carriera. Di lì a poco si sarebbero sciolti. Dodici anni dopo, John Lennon sarebbe stato freddato da Mark David Chapman. Ma in quel luglio 1968, i Beatles erano ancora vivi e vegeti. E già dei miti.

Yellow Submarine resta ancora oggi un film sperimentale. Un miraggio psichedelico indotto dalle droghe. Una fiaba lisergica accompagnata da alcuni dei migliori brani dei Fab Four, da “All You Need is Love” a “Lucy in the Sky with Diamonds”. Passando per “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, “Eleanor Rigby” e “Nowhere Man”.

Nel film, Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr interpretano una versione fittizia di loro stessi. I Beatles vengono chiamati a soccorrere la popolazione di Pepelandia, luogo in cui regnano l’amore e la musica. Un paradiso distrutto dall’intervento dei Biechi Blu, che rendono Pepelandia silenziosa, grigia e triste. Praticamente una gigantesca allegoria hippie servita in un film d’animazione che incamera tutta la cultura dei figli dei fiori e per questo è un documento storico preziosissimo. Oltre che, va detto, un film estremamente divertente e con un colonna sonora da urlo. Ma c’è bisogno di dirlo?

Non solo Yellow Submarine: i Beatles e il cinema.

Tuttavia Yellow Submarine non è l’unico film interpretato dai Beatles. E neppure l’unica occasione in cui il cinema ha preso ispirazione alla loro leggenda. Il primo film interpretato dai Fab Four è Tutti per uno (1964), ovvero A Hard Day’s Night di Richard Lester. Il film gioca proprio sullo status di icone del quartetto. E fa sfoggio della loro celebre uniforme, completo elegante e taglio a caschetto inclusi. Il successivo Aiuto! (1965), sempre di Lester, spinge sul pedale della fantasia e dell’umorismo tipicamente british di Lennon e company. Magical Mystery Tour (1967) è un mediometraggio televisivo che vede i quattro impegnati in un surreale tour. E infine Let It Be (1970) è un documentario che racconta la registrazione dell’ultimo album pubblicato dai Beatles. E si conclude con il leggendario concerto sul tetto della Apple a Londra. L’ultima esibizione dei Beatles e la prima da quando avevano mollato i concerti live.

I film ispirati alla leggenda dei Beatles.

A proposito di film ispirati ai Beatles, ricordiamo invece Backbeat, film del 1994 che racconta il periodo della band ad Amburgo. Un biopic incentrato molto sulla storia d’amore tra il primo bassista dei Beatles, Stuart Sutcliffe (Stephen Dorff) e la forografa Astrid Kirchherr (la Sheryl Lee di Twin Peaks). La stessa che contribuì a cementare il look della band con le sue foto. Nowhere Boy (2009) è invece la storia del giovane John Lennon, interpretato da Aaron Taylor-Johnson. Nel 2007 arriva Across the Universe, interessante esperimento musical sulle canzoni dei Beatles, in cui appaiono ospiti come Bono e Joe Cocker.

Imperdibile per i fan anche il documentario Eight Days a Week (2016), diretto da Ron Howard. Un film che ripercorre gli anni in cui i Beatles andarono in tour, tra il 1962 e il 1966. E si conclude con il leggendario concerto allo Shea Stadium di New York, restaurato per l’occasione. Un documento di valore incalcolabile per chiunque abbia amato alla follia questi quattro pionieri della musica pop.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag