Pubblicato il

Gli italiani pianificano le vacanze con lo smartphone

Le app vacanze ormai sono le protagoniste indiscusse dell’estate, soprattutto per gli italiani. Lo dimostra la ricerca di Trainline

app vacanze
iStock

App vacanze, un binomio che gli italiani ormai stanno facendo sempre più loro. Secondo la ricerca di Trainline, l‘86% le utilizza per pianificare il proprio viaggio. Non si tratta di un fenomeno legato alla giovane età, dato che lo smartphone è usato anche dal 61% degli over 55 per gestire spostamenti, hotel e visite in luoghi di interesse.

App vacanze, la fine dei viaggi last-minute

La digitalizzazione ha comportato significativi cambiamenti nella vita di tutti i giorni. Anche per quel che riguarda i viaggi. Secondo quanto emerso dalla ricerca, l’82% degli italiani prenota i biglietti di viaggio con largo anticipo. L’86% degli intervistati afferma di usare app per pianificare il proprio itinerario. Solo il 13% dichiara di non utilizzarne nessuna. Da notare come tra gli over 55 l’utilizzo delle app si riveli essenziale: il 61% fa uso di almeno una app per gestire spostamenti, hotel e visite in luoghi di interesse.

App vacanze, il valore aggiunto

Quando arriva il momento di mettersi in viaggio, è 1 italiano su 2 a pensare che le app rendano la vita più semplice. Consentono di organizzare la vacanza con meno stress. Inoltre, vantaggio fondamentale dell’utilizzo delle app vacanze, secondo gli intervistati, è il fattore economico. L’82% ritiene che le app possano aiutare a risparmiare  quando si tratta di acquistare biglietti ferroviari. Si sale a circa il 90% per la prenotazione di biglietti aerei e hotel.

Il profilo di chi viaggia

Gli italiani sostengono di abbandonare il loro lato più influencer in favore dell’organizzazione e della prudenza. Infatti, ben 4 su 10 si reputano “pianificatori” e 3 su 10 si autodefiniscono “prudenti”. Mentre il 18% si definisce “avventuriero”, optando per viaggi senza un itinerario e un’organizzazione prestabiliti. Infine, solo l’11% ritiene che postare contenuti e aggiornare i propri profili social sia la priorità anche in vacanza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag