Pubblicato il

Mammoni, gli italiani e il primato europeo da sdraiati

Choosy, bamboccioni, opportunisti o imprigionati: il quadro tra ironia e realtà

Mammoni
iStock

Mammoni d’Italia state attenti. Oggi le prese in giro e i quadrati semiotici che spopolano su Facebook potrebbero prendervi di mira. A meno che non sia già successo.

Siamo la nazione che detiene il primato europeo dei 18-35enni che vivono con mamma e papà.

Hotels.com® ha esplorato lo scenario dei cosiddetti “mammoni”. Insieme a Squadrati – ricercatori che conducono ricerche sociali e di mercato e le raccontano attraverso quadrati semiotici – ha fotografato il fenomeno. Le analisi delle ricerche ufficiali di enti pubblici e privati autorevoli, tra cui ISTAT ed EUROStat, e social media listening (Twitter) hanno prodotto un’analisi tra il serio e il faceto.

Mammoni d’Italia: i mammoni, gli imprigionati, i bamboccioni e gli opportunisti   

Emergono quattro differenti profili di Millenial italiani che vivono in casa con i genitori, generati da quattro esigenze diverse.

Mammoni, il quadro semiotico
Mammoni, il quadro semiotico

Gli assi mediani del quadrato semiotico mostrano il fattore economico contrapposto a quello personale e il fattore “dipendenza” contrapposto a quello di “convenienza”.

I profili ai quattro poli del quadro semiotico, partendo dall’alto a sinistra, ci mostrano:

Gli imprigionati farebbero a meno di stare a casa se riuscissero a ottenere un’indipendenza economica. Il loro vivere in famiglia è generato da necessità. Che sia la mancanza di lavoro o, se impiegati, l’insufficiente livello del loro stipendio, la loro coabitazione è di tipo forzato. Sono definiti ‘bamboccioni’ e/o ‘choosy’ si alterano.

L’altro lato del quadrato mostra il profilo dei “Bamboccioni”.  Sono i veri ‘mammoni’. Hanno una dipendenza psicologica dai genitori, in primis dalla loro mamma. Spesso sono i genitori stessi a volerli a casa, proteggendoli oltre modo. Non a caso la loro categoria comprende gli individui più insicuri, non-intraprendenti, che evitano le responsabilità.

Gli opportunisti hanno un regolare lavoro, ma vivono a casa con la famiglia per risparmiare economicamente e salvaguardare il loro stipendio il più possibile. Che siano delle “formiche” che risparmiano metodicamente o “cicale” che spendono e spandono, quel che è certo è che non avrebbero bisogno di abitare a casa con i loro genitori. Ma a conti fatti conviene.

Poi ci sono i choosy. Vivono a casa con i genitori perché fa loro molto comodo. Non lavorano perché non trovano un’occupazione che ritengano all’altezza dei loro sogni e/o della laurea che hanno conseguito. Mentre coltivano i loro sogni e le loro aspirazioni o continuano a studiare, vivono all’hotel “mamma (e papà), che “come si sta bene lì, non si sta bene da nessuna altra parte”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag