Pubblicato il

Muffin anti-age, quante cose in un solo dolce

Una ricetta leggera per l’estate a base di frutta

Muffin anti-age
Farmo

Muffin anti-age e per giunta senza glutine con una formula che va incontro a due diverse esigenze. Quelle di mangiare cibi che prevengono l’invecchiamento e di assumere alimenti adatti anche per i celiaci.

La ricetta che vi proponiamo oggi ha quindi questa doppia aspirazione. La ricetta del dolce senza glutine elaborata dal Pastry Chef Farmo Maurizio De Pasquale ed è facile e gustosa.

Muffin anti-age: la ricetta

Muffin
Muffin

Lo chef ha pensato di ideare questa ricetta di muffin con cacao crudo e mango. Due alimenti perfetti per mantenerci giovani.

La scelta del cacao crudo, racconta lo chef è stata portata avanti perché: “Il cacao crudo ha circa il 350% di antiossidanti in più rispetto al migliore cacao tostato. Possiede piu’ di 300 composti tra cui: proteine, grassi, carboidrati, fibre, ferro, zinco, rame, calcio e magnesio. Inoltre è ricco di Triptofano (aminoacido che il corpo umano non riesce a sintetizzare), un aminoacido essenziale precursore della serotonina e della melanina.

Muffin anti-age: come prepararla

Ingredienti:
gr. 500 di Fibrepast Farmo (miscela speciale senza glutine in commercio)
5 uova intere

gr. 230 di polpa di mango maturo
gr. 120 di acqua
gr. 75 cacao crudo in polvere
gr. 15 cioccolato fondente 85% crudo

per la ganache
gr. 90 di purea di mango
gr. 90 cioccolato fondente
gocce di cioccolato per guarnizione

Procedimento
Per la ganache.

Sciogliere il cioccolato e aggiungervi il mango in purea.

Per i muffin: mescolare tutti gli ingredienti, compresa la ganache. Colare nei pirottini e cuocere a 160-170° C per 20-25 minuti. Guarnire con zucchero a velo.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag