Pubblicato il

Come impiega il suo tempo un CEO di successo

Uno studio analizza la gestione del tempo dei CEO e dei top manager

ceo
istockphotos

La figura del CEO, ovvero l’amministratore delegato di un’azienda, è costante oggetto di studi. Figlia del nostro secolo, è una figura professionale che rappresenta la leadership. La più alta posizione raggiungibile in un’azienda. Un ruolo che comporta privilegi economici e fama, ma anche immense responsabilità, stress, e ritmi di lavoro fuori dal comune. Uno studio condotto da due professori dell’Harvard Business School ha creato un esaustivo ritratto del CEO (ma anche di top manager e leader in generale) e di come impiega il suo tempo.

CEO: il tempo è la risorsa più preziosa

I risultati provengono dalla raccolta di dati relativi a 27 CEO di aziende milionarie, a partire dal 2006. E’ stato chiesto loro di annotare ogni 15 minuti, 7 giorni su 7, in che cosa veniva impiegato il tempo. La prima, importante annotazione degli studiosi (il report completo si può leggere qui) è che un buon amministratore delegato ha un’agenda ben organizzata e la segue diligentemente. L’organizzazione prevede la programmazione dei successivi 3 – 6 mesi. Anche se, nota la ricerca, una buona parte del tempo finisce per essere impiegato in imprevisti. Non a caso, esperti del lavoro consigliano di organizzare l’agenda tenendo sempre conto del tempo che realisticamente si ha a disposizione, che deve per forza includere ‘varie ed eventuali’.

Mediamente, un amministratore delegato impiega il 31% del suo tempo a lavorare. Il 29% a dormire. Il 10% tra spostamenti vari. Il 25% è dedicato a sé stesso, e il 5% alle vacanze. Lavora sia in sede (47% del tempo) che fuori sede. Il 43% della sua giornata tipo è dedicato alle attività programmate, mentre il 36% alle sopra citate ‘varie ed eventuali’ e il 21% alle mansioni obbligatorie. Tra tutte le attività a cui si dedica la sua figura professionale (pianificazione e organizzazione, strategie, revisioni finanziarie) il 72% è svolto durante meeting con altre persone/figure/clienti. Solo il 28% del tempo lavora in solitudine.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag