Pubblicato il

Acai, un super frutto per smoothies antiossidanti

Frullati energetici, vitaminici, nutrienti e soprattutto antiossidanti a base del potente frutto

acai frullato
istockphotos

I supercibi, si sa, sono soggetti alle mode. Vere e proprie ondate di tendenza eleggono a ‘miracoloso’ un frutto, una spezia, un seme (e, al contrario, marchiano con la lettera scarlatta altri alimenti). E’ vero che spesso le proprietà di questi alimenti vengono esagerate da claim pubblicitari. Ma nel caso delle bacche di acai, oggi regine di tutto ciò che è ‘sano’ – e protagoniste delle colazioni su Instagram delle reginette dei social – non si può certo dire che sia tutta una montatura.

Acai smoothies per l’estate

Il frutto di origine brasiliana infatti, per quanto esageratamente pompato dal marketing, ha un vero e proprio asso nella manica. Ovvero, le antocianidine. Si tratta di sostanze che si trovano tipicamente nei frutti rossi e scuri (more, mirtilli, uva). Vere e proprie miniere di antiossidanti naturali. Si trovano in particolare nella buccia, ragione per cui è sempre bene lavarle e mangiarle senza toglierla.

Insomma, lo stile di vita sano è sempre il primo requisito per il benessere dell’organismo. Ma nei mesi estivi, durante i quali ci si espone ai raggi solari, e magari si tende anche a fare le ore piccole e bere un bicchierino in più, fare incetta di bacche di acai e frutti di bosco potrà solo che giovare. Un maggiore apporto di sostanze antiossidanti aiuterà l’organismo a contrastare la formazione di radicali liberi. Ecco dunque due smoothies vegan a base di acai, con effetto anti-age, vitaminizzante, mineralizzante.

Frullate tutti insieme: 20 bacche di acai, fresche o surgelate, una manciata di mirtilli neri, 1 banana, un bicchiere di latte di mandorla. Mettete un cubetto di ghiaccio o due se desiderate, e bevete immediatamente.

Se preferite qualcosa di più fresco, frullate: 20 bacche di acai, 10 lamponi, una fetta di ananas, 1 ciuffetto di menta fresca e 1 bicchiere di latte di cocco o di soia.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag