Pubblicato il

Ritorno al futuro con le sneaker anni ’80

Gli anni ’80 nelle sneaker di Adidas e Nike. Con il ritorno al futuro di modelli iconici rivisitati in chiave contemporanea

ritorno al futuro
Courtesy of adidas

Il claim più famoso negli anni ’80 era “ ritorno al futuro ”. E non solo in virtù della mitologica trilogia di film diretti da Robert Zemeckis e interpretati da Michael J. Fox. Gli echi fortunati di quella decade riscuotono grande successo anche oggi. Lo si nota nella musica e anche nell’abbigliamento, specie quello sportivo. Adidas e Nike fanno a gara nel riproporre modelli vincenti del passato e rielaborarli in chiave moderna. Ritornando a immaginare, attraverso le scarpe, quel futuro che all’epoca sembrava così tanto affascinante.

Il ritorno al futuro di Adidas e Nike

Tra le running shoes più iconiche della storia di adidas ci sono sicuramene le Micropacer. Modello del 1984 famose per essere state dotate di un cronometro digitale incorporato. Segnali di un futuro apparentemente lontano, che Adidas Originals ha rielaborato nella silhouette di Futurepacer. Una sneaker che si aggrappa agli elementi futuristici del modello di origine e lancia una linea inedita e innovativa. La tomaia diventa in mesh elasticizzato, con strati di pelle di canguro, ed esalta il design proiettato al futuro con i tagli catarifrangenti 3M. Il sistema di allacciatura è un collarino a calza elasticizzato mentre i pannelli che in origine contenevano il cronometro digitale tornano in una versione più minimal. Suola in gomma, linguetta posteriore nel a contrasto e inserto in TPU per sostenere il tallone completano il nuovo design.

ritorno al futuro
La versione 2018 delle Nike Air Force 1, dedicate all’aereo presidenziale USA

Il ritorno al futuro di Nike viene concretizzato nella nuova versione della Air Force 1, modello nato nel 1982 per rendere omaggio all’aereo presidenziale USA. La vera innovazione dell’epoca fu l’introduzione della tecnologia Nike Air. Un sistema di ammortizzazione senza precedenti, pensato per i giocatori di basket. La indossavano atleti come Moses Malone e Charles Barkley, ma finì presto per conquistare la strada e la cultura hip-hop. La nuova versione resta fedele allo stile classico. Tomaia in pelle, materiali in sintetico o tessuto a seconda del colore, inserti traforati per una maggiore traspirabilità. E poi soprattutto l’Intersuola in schiuma con ammortizzazione Air incapsulata. Oltre alla Suola in gomma antitraccia per resistenza e trazione superiori. La targhetta di metallo “AF-1” sui lacci rende omaggio alle origini della sneaker. Ovvero ai famigerati e intramontabili anni ’80.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag