Pubblicato il

Milano Torino 1958, il drink a base di vermut e Campari

Il cocktail è la punta di diamante alcolica della bellissima Terrazza Aria del Sina The Gray, a Milano

Milano Torino 1958, il cocktail a base di vermut e Campari
Terrazza Aria_Sina The Gray_Milano

GLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL – Il vermut è un vino liquoroso aromatizzato creato nel 1786, a Torino, da Antonio Benedetto Carpano. Antonio scelse questo nome riadattando il termine Wermut, col quale in tedesco viene chiamata l’artemisia maggiore. Il vermut è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale italiano. E dal 2017 è un’indicazione geografica registrata.

Il Campari, invece, è una bevanda alcolica, prodotto di punta dell’azienda italiana Gruppo Campari. L’azienda parte da un piccolo bar di Novara nel 1860. Era “Il Caffè dell’Amicizia”, acquistato da Gaspare Campari. Qui muove i primi passi la ricetta dell’alcolico, un bitter ottenuto dall’infusione di erbe amaricanti, piante aromatiche e frutta in una miscela di alcool e acqua.

INGREDIENTI: Ghiaccio, Campari 50 ml, Punt & Mes 40 ml, Nocino 30 ml, Angostura 4 gocce, scorza d’arancia per guarnizione.

Milano Torino 1958: come preparare il cocktail a base di vermut e Campari

PROCEDIMENTO – Prendere un bicchiere Old Fashioned e raffreddarlo con ghiaccio. Prendere un’arancia e preparare la guarnizione tagliando parte della buccia in modo orizzontale e sottile. Riducendo al minimo la presenza della parte bianca all’interno della scorza. Versare il Campari, il Punt & Mes e il liquore Nocino usando il misurino o Jigger. Versare l’Angostura e mescolare il tutto con un cucchiaino. Aggiungere il ghiaccio fino a colmare la capienza del bicchiere. Prendere la guarnizione a base di scorza d’arancia. Passarla sul bordo del bicchiere per aromatizzarlo e infine immergerla nel drink.

LA FIRMA DEL COCKTAIL – Per chi rimane in città o per chi è in visita a Milano ad agosto, c’è un salotto a cielo aperto incastonato tra i tetti degli storici palazzi milanesi, dove poter concedersi una pausa rilassante e rigenerante dopo una giornata di shopping o una passeggiata in centro.

È la bellissima e raffinata Terrazza Aria del Sina The Gray (Via San Raffaele, 6), boutique hotel cinque stelle. Qui è possibile gustare “Milano Torino 1958”, il cocktail che celebra il 60° anniversario del gruppo SINA Hotels, di cui l’hotel The Gray fa parte. Un vero e proprio cocktail di famiglia con il quale il gruppo vuole festeggiare insieme ai suoi ospiti un così importante traguardo.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie FoodTag