Pubblicato il

Milano Torino 1958, il drink a base di vermut e Campari

Il cocktail è la punta di diamante alcolica della bellissima Terrazza Aria del Sina The Gray, a Milano

Milano Torino 1958, il cocktail a base di vermut e Campari
Terrazza Aria_Sina The Gray_Milano

GLI INGREDIENTI DEL COCKTAIL – Il vermut è un vino liquoroso aromatizzato creato nel 1786, a Torino, da Antonio Benedetto Carpano. Antonio scelse questo nome riadattando il termine Wermut, col quale in tedesco viene chiamata l’artemisia maggiore. Il vermut è riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale italiano. E dal 2017 è un’indicazione geografica registrata.

Il Campari, invece, è una bevanda alcolica, prodotto di punta dell’azienda italiana Gruppo Campari. L’azienda parte da un piccolo bar di Novara nel 1860. Era “Il Caffè dell’Amicizia”, acquistato da Gaspare Campari. Qui muove i primi passi la ricetta dell’alcolico, un bitter ottenuto dall’infusione di erbe amaricanti, piante aromatiche e frutta in una miscela di alcool e acqua.

INGREDIENTI: Ghiaccio, Campari 50 ml, Punt & Mes 40 ml, Nocino 30 ml, Angostura 4 gocce, scorza d’arancia per guarnizione.

Milano Torino 1958: come preparare il cocktail a base di vermut e Campari

PROCEDIMENTO – Prendere un bicchiere Old Fashioned e raffreddarlo con ghiaccio. Prendere un’arancia e preparare la guarnizione tagliando parte della buccia in modo orizzontale e sottile. Riducendo al minimo la presenza della parte bianca all’interno della scorza. Versare il Campari, il Punt & Mes e il liquore Nocino usando il misurino o Jigger. Versare l’Angostura e mescolare il tutto con un cucchiaino. Aggiungere il ghiaccio fino a colmare la capienza del bicchiere. Prendere la guarnizione a base di scorza d’arancia. Passarla sul bordo del bicchiere per aromatizzarlo e infine immergerla nel drink.

LA FIRMA DEL COCKTAIL – Per chi rimane in città o per chi è in visita a Milano ad agosto, c’è un salotto a cielo aperto incastonato tra i tetti degli storici palazzi milanesi, dove poter concedersi una pausa rilassante e rigenerante dopo una giornata di shopping o una passeggiata in centro.

È la bellissima e raffinata Terrazza Aria del Sina The Gray (Via San Raffaele, 6), boutique hotel cinque stelle. Qui è possibile gustare “Milano Torino 1958”, il cocktail che celebra il 60° anniversario del gruppo SINA Hotels, di cui l’hotel The Gray fa parte. Un vero e proprio cocktail di famiglia con il quale il gruppo vuole festeggiare insieme ai suoi ospiti un così importante traguardo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag