Pubblicato il

Come risparmiare sui pagamenti in vacanza

Piccole accortezze che risultano efficaci per controllare le proprie spese durante un viaggio

Risparmiare sui pagamenti in vacanza prelevando in valuta locale
©iStockphoto

N26, The Mobile Bank, ha ridisegnato il settore bancario rendendolo semplice, veloce e contemporaneo e si propone con consigli utili per risparmiare sui pagamenti in vacanza.  Quando si viaggia bisogna essere certi di pagare in modo sicuro. E soprattuto di non farsi cogliere impreparati. In vacanze spesso si rischia di superare il budget previsto. Un po’ non ci si rende conto, un po’ si affrontano spese inaspettate. E spesso ci si trova in paesi fuori dalla zona Euro.

Ecco i consigli giusti per risparmiare sui pagamenti in vacanza

Valuta estera o Euro?
Il dubbio che attanaglia qualsiasi viaggiatore è quello relativo al fatto se sia più conveniente pagare in valuta locale o in euro. La risposta  è pagare con la valuta locale. Per i pagamenti in valuta estera vengono applicati tassi di cambio ufficiale. Senza alcuna maggiorazione o commissione nascosta. Se si sceglie di pagare in Euro, invece, la banca locale o il POS potrebbero applicare un tasso di cambio meno vantaggioso.

Il tasso di cambio
Quando si viaggia in paesi con valuta diversa è molto utile conoscere il tasso di cambio con l’euro e arrotondarlo. Questo per renderlo comprensibile e ricordarsene. Cosi si può decidere dove è più conveniente cambiare i soldi. Mai cambiare i soldi in aeroporto. Qui i tassi di cambio sono solitamente più svantaggiosi che quelli in città.

Carta o contante?
Quando si viaggi in paesi dove è possibile pagare con carta si dovrebbe sempre preferire allo spostarsi con un’elevata somma di contanti in tasca. Prima di partire, però, bisogna sempre controllare che la propria banca non applichi maggiorazioni sui pagamenti in valuta estera.

Risparmiare sui pagamenti: dai prelievi con carta all’assicurazione

Prelievi ATM senza sorprese
Quando si ha la necessità di prelevare denaro bisogna sempre ricordarsi di farlo da un ATM di una banca. Risulta più sicuro e con meno commissioni rispetto agli sportelli che si possono trovare per strada, in luoghi pubblici o negli hotel. Anche in questo caso è bene ricordarsi di prelevare soldi sempre nella valuta locale.

Contrastare le truffe
Impostare un limite giornaliero per i prelievi e i pagamenti è un’ottima soluzione per proteggere i nostri soldi. Durante i viaggi si è più esposti alle truffe e un controllo giornaliero alla app del proprio conto può evitare spiacevoli sorprese.

Essere previdenti
Viaggiare significa anche andare incontri a diversi imprevisti. Che sia la cancellazione di un volo o il furto del cellulare, ad esempio. Conviene, dunque, affidarsi quindi ad una banca che includa nei servizi del conto anche un’assicurazione sui viaggi all’estero.

Controllare quotidianamente i movimenti del proprio conto
E’ bene tenere sotto controllo in tempo reale ogni minima transazione. In modo da non lasciarsi mai sorprendere da spiacevoli inconvenienti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag